Blog post

Ed eccoci arrivati al momento più atteso della settimana, quello della proclamazione della ricetta vincitrice del contest della community, il #Calendar52.

Questa settimana vince la ricetta di Dani e Juri del Pollo alla Cacciatora alla modenese. Per la storia di questa preparazione insolita vi rimandiamo al blog di Dani e Juri, e la ricetta è indicata di seguito.

 

Ingredienti
Per 6 persone

1 pollo tagliato a pezzi
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
prezzemolo q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva (questo non è molto modenese ma a casa mia si fa così)
2 carote
1 cipolla
1 sedano
500 g di polpa di pomodoro a pezzettoni
due bicchieri di vino rosso (possibilmente un buon Lambrusco)

In una casseruola versate un filo d’olio, l’aglio e il rosmarino. Non appena l’olio sarà caldo mettete a rosolare i pezzi di pollo. Nel frattempo tritate insieme le carote, la cipolla e il sedano e, quando la carne inizia a dorare, versate il trito nella casseruola. Aggiungete due bicchieri di vino rosso e lasciatelo sfumare. Unite poi la polpa di pomodoro a pezzettoni, mescolate bene il tutto e lasciate cuocete per una mezz’ora. Mescolate di tanto in tanto e, se vedete che il sugo cala troppo, aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Verso fine cottura aggiungete il prezzemolo, il pepe e assaggiate: se necessario aggiustate di sale e verificate la cottura del pollo.

Accompagnare rigorosamente con crescentine e un bicchiere di Lambrusco.

Testi e fotografie a cura di Daniela e Juri – Acqua e Menta

Previous Post Next Post