Blog post

La Zucchina

Nome scientifico: Cucurbita pepo

Provenienza: Italia

Stagionalità: da Giugno a Settembre

Valori Nutrizionali: Con 16 calorie per 100 grammi di prodotto (pesato crudo), le zucchine sono un’ottima fonte di fibre, vitamina C, se consumate crude, vitamina K, Vitamina B6, Acido Folico, Magnesio, Potassio e Manganese. Inoltre, sono una buona fonte di Vitamina A, Tiamina, Niacina, Fosforo e Rame.

Proprietà Medicinali
Le zucchine contengono pochissime calorie, per cui sono molto amiche delle diete. Non hanno grandiose proprietà nutrizionali, a parte il loro altissimo contenuto di vitamina C, come antiossidante e stimolante del sistema immunitario, ma bisognerebbe mangiarle freschissime e crude per goderne a pieno. Il significante contenuto di potassio, aiuta al controllo della pressione del sangue e il contenuto di fibre aiuta la digestione e previene la costipazione, oltre a coadiuvare la stabilizzazione dello zucchero del sangue. Alcuni flavonoidi contenuti nelle zucchine sono attualmente in studio come possibili responsabili per la prevenzione del cancro.
Quanto più scure le zucchine, più saranno ricche di nutrienti.

Usi in cucina: Lessate, al vapore, grigliate, fritte, arrostite o crude, le zucchine sole o con altre verdure sono parte di contorni, stufati, insalate e molte alte preparazioni.

Accostamenti di gusto: melanzane, aglio, Feta, ricotta, basilico, pomodoro, cipolle, pomodoro, origano, yogurt, noci, peperoni, cannella, coriandolo

Aneddoti e curiosità

  • Fresh Zucchini Flower Big Bar Goat’s Milk Soap. Sembra uno scioglilingua, vero? Invece è il nome di un sapone, fatto con zucchine fresche.
  • La zucchina più grande del mondo registrata, era lunga 1 metro e 66 centimetri e pesava più di 29 kg. Era stata coltivata da Mr Bernard Lavery, a Plymouth Devon, nel Regno Unito.

Scheda prodotto a cura di Michael Meyers
Fotografia di copertina a cura di Mai Esteve
Fotografia interna delle zucchine a cura di Sara Sguerri

2 Comments

  • POLPETTE DI ZUCCHINE E QUINOA – GIORNATA NAZIONALE DELLA ZUCCHINA | La Cucina di Monica

    23 Giugno 2017 at 9:54

    […] fritto? Secondo me sarebbe un mondo noioso. Oggi il Calendario del cibo italiano festeggia la  Giornata Nazionale della Zucchina , quindi cibo fritto + zucchine + quinoa, oggi si va alla […]

  • Calendario del cibo italiano: spaghetti di zucchine (zoodles) al limone, con verdure colorate e origano – Scelgo un libro per bambini con la pancia piena!

    23 Giugno 2017 at 10:34

    […] per esempio sono buonissime, ma ognuno è libero di sbizzarrirsi ed essere creativo. Oggi, per la Giornata nazionale della zucchina promossa dal Calendario del cibo italiano, quelli che vi propongo sono una versione vegetariana, […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post