Blog post

Albume d’uovo, miele, zucchero e frutta secca ecco gli ingredienti principali del delizioso torrone, dolce tipico del periodo natalizio di origini antichissime, possiamo però trovarlo anche in altri periodi dell’anno. Diverse sono le varietà del torrone, possiamo in base al diverso grado di cottura può essere duro o morbido, possono essere con solo mandorle o frutta mista, semplice o ricoperto con cioccolato.
Prepararlo a casa non è difficile richiede un po’ d’attenzione e un termometro per controllare la temperatura dello zucchero e del miele. Delizioso da gustare, può anche diventare un simpatico e prezioso regalo come questo preparato per Mag About Food

torrone

TORRONE AI MIRTILLI
di Manuela Valentini

Per una teglia da 20×20 cm:

175 g di pistacchi, sgusciati non salati
100 g di mandorle, sbollentate
75 g di mirtilli rossi, disidratati
275 g di zucchero
150 g di miele delicato tipo acacia
1 cucchiaio di glucosio liquido
2 albumi d’uovo grandi, a temperatura ambiente

Preriscaldate il forno a 110° C , distribuite mandorle, pistacchi e mirtilli rossi su una teglia e metteteli in forno per circa 10 minuti.
Foderate una teglia con carta forno, coprendo anche i bordi, lasciandola sbordare un po’. Coprite la base della teglia, sopra la carta forno, con della carta di riso o cialde per torrone tagliandola in modo che si adatti perfettamente alla base.
In una padella media, scaldate lo zucchero, il miele, il glucosio e 75 ml di acqua a fuoco basso. Quando lo zucchero si scioglie, alzate il fuoco e fate bollire fino a quando la temperatura, misurandola con un termometro, non avrà raggiunto i 157° C.
Poco prima che la miscela raggiunga questa temperatura, iniziate a montare gli albumi con le fruste fino ad ottenere dei picchi rigidi. Con il motore acceso e la miscela di miele a 157 ° C, versate con attenzione il liquido bollente sugli albumi, lontano dalle fruste. Continuate a montare per 10-15 minuti o finché la parte esterna della ciotola non si sarà raffreddata e la miscela non sarà diventata densa, elastica e non si allontanerà dai lati della ciotola.
Aggiungete la frutta secca calda e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare. Trasferite subito il torrone nella teglia preparata e stendetelo uniformemente con una spatola bagnata.
Coprite con un altro strato di carta di riso premendo leggermente. Lasciate riposare per una notte a temperatura ambiente. Usando la carta forno che sborda dalla teglia estraete il torrone, poi pareggiate i bordi e tagliatelo in quadrati di circa 3 cm.

Previous Post Next Post