Blog post

Il cappone ripieno è una delle tradizioni natalizie più radicate e diffuse, moltissime le ricette di famiglia è un piatto che unisce tradizioni e usanze. La sua carne è tenera e bianca e sopporta bene le cotture, ideale per fare il brodo, ma ancora più gustoso se viene farcito con carne ed aromi. Molti sono gli ingredienti che possono arricchire il ripieno che ben si sposano con la carne.

CAPPONE RIPIENO ALLE CASTAGNE
di Giuliana Fabris

1 cappone semidisossato.
300 g di polpa di manzo tritata
100 g di polpa di maiale tritata
100 g di mortadella tritata
250 g di castagne cotte, pulite.
1 uovo intero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
timo fresco, salvia, rosmarino, alloro
sale, pepe, noce moscata
olio e poco burro.

In una ciotola mettete le carni tritate, la mortadella tritata e mescolate bene. Potete impastare con le mani finché tutto è ben omogeneo. Aggiungete l’uovo e mescolate di nuovo, poi aggiungete il prezzemolo tritato insieme allo spicchio d’aglio, il parmigiano, un po’ del timo in foglioline, sale, pepe e un po’ dinoce moscata.
Mescolate lungamente il tutto, quindi aggiungete poco più della metà delle castagne sbriciolate grossolanamente. Mescolate di nuovo e tenete da parte.
Pulite bene il cappone, lavatelo ed asciugatelo, salate e pepate l’interno. Riempitelo con la farcia preparata, quindi rimettetelo in forma aiutandovi con degli stuzzicadenti per chiudere al meglio le aperture e legarlo ben stretto, dopodiché massaggiatelo con del burro, salatelo e pepatelo.
In una teglia mettete poco olio, quindi rosolate il cappone ripieno da tutti i lati, sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete rosmarino, salvia, alloro e timo e le restanti castagne.
Cuocete in forno a 180 °C, rigirandolo ogni tanto finché è completamente cotto. Affettatelo e nappate la carne con un poco del suo fondo alle castagne.

Previous Post Next Post