Blog post

Piccoli gnocchetti di farina e pangrattato, conditi con avvolgente sugo di pomodoro, tenera cipolla, gustosi fagioli e pesto di lardo saporito. Questo basta per dar vita ad uno dei piatti di maggior successo, e gusto, della tradizione piacentina.

La ricetta di origini medievali veniva cucinata nei conventi e nelle locande per ristorare i pellegrini diretti a Roma. Il sugo originale era privo di pomodoro, arrivato solo in seguito dopo la scoperta dell’America, mentre i fagioli utilizzati erano probabilmente i Dolichos, o fagioli dall’occhio, gli unici conosciuti a quel tempo.


PISAREI E FASO CON L’OCCHIO
di Elena Broglia

Per 4 persone

Pasta
400 g di farina 00
200 g di pane grattugiato
20 g di burro
acqua calda
sale

Sugo
200 g di fagiolini con l’occhio secchi
80 g di salsiccia
20 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 canna di sedano
1 cipolla
1 carota
prezzemolo
Sale e pepe

grana padano grattugiato

Preparate la pasta disponete la farina a fontana con all’interno il pane, il sale e il burro, scottate il pane con acqua calda. Lasciate raffreddare il pane e poi impastate il tutto velocemente, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Fate riposare l’impasto coperto per circa 15 minuti.
Procedete facendo dei piccoli cordoncini di pasta dal diametro di 5 mm, assottigliandoli con i palmi delle mani; da questi sottili cilindri, staccate dei pezzetti con le mani e con il pollice modellate a gnocchetto.
Lasciate riposare i pisarei sulla tavola di legno mentre preparate il sugo.
Mettete in ammollo i fagiolini per una notte, eliminate poi l’acqua e cuoceteli in acqua fredda non salata fino a metà cottura, ma condita con un cucchiaio di olio e una fettina di cipolla fresca.
Preparate poi un soffritto, scaldando burro, cipolla, sedano, aglio, carota tritati, unite i fagioli, e tanti pezzettini di salsiccia, facendoli insaporire a fuoco lento. Proseguite a fuoco basso fino alla cottura dei fagioli, aggiungendo un poco di acqua se dovesse asciugare troppo, solo al termine aggiustate di sale e pepe
Quando il sugo sarà pronto, lessate in abbondante acqua salata i pisarei, e quando saranno cotti, un paio di minuti dopo essere venuti a galla, scolateli e conditeli con il sugo. Servire ben caldi, con prezzemolo tritato e formaggio Grana Padano grattugiato.

Con queste percentuali di pane e farina (50%) i pisarei risultano piuttosto morbidi, se preferite una pasta più consistente diminuite il pane anche della metà (25%).

Previous Post Next Post