Blog post

È lui, l’eccellenza del cioccolato del nostro paese, unico ed inimitabile, oggi celebriamo sua maestà:
il Cioccolato di Modica.

Un cioccolato molto particolare di carattere perché nell’addentarlo i granelli di zucchero si sfaldano delicatamente addolcendo il cacao amaro di qualità esaltandone gli aromi.
I semi di cacao vengono lavorati per creare la massa di cacao che dopo verrà riscaldata fino a sciogliersi per poi aggiungere zucchero ed aromi. La temperatura nel processo è molto importante perchè lo zucchero non riesce a sciogliersi e rimane in granelli, ma permette alle spezie di sprigionare tutto il loro aroma
Con il cioccolato di Modica si possono preparare i deliziosi dolcetti dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

‘MPANATIGGHI DI MODICA
di Chiara Picoco

Per la pasta

400 g di farina
150 g di zucchero
100 g di strutto
40 ml di acqua
3 tuorli
1 uovo intero

Per il ripieno

200 g di zucchero
200 g di mandorle
160 g di controfiletto di manzo
75 g di cacao
75 g di cioccolato di Modica alla cannella
½ cucchiaino di cannella
1 chiodo di garofano
3 albumi

Mettete la farina a fontana su una spianatoia e fate un buco al centro, versatevi le uova e mescolate con una forchetta iniziando ad incorporare la farina. Aggiungete lo strutto, lo zucchero e l’acqua ed amalgamate il tutto. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare un’ora avvolto in pellicola trasparente.
Per preparare il ripieno cuocete la carne tritata finemente a fuoco lento, aggiungete il cioccolato e continuare la cottura fino a quando non sarà sciolto e ben amalgamato. Spegnete il fuoco ed aggiungete le mandorle tritate con lo zucchero e il chiodo di garofano, il cacao e la cannella ed amalgamate bene. Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, di 3 mm. Tagliate la pasta con coppapasta o un bicchiere di circa 6/8 cm di diametro e mettete un cucchiaino di ripieno al centro. Bagnate il bordo inferiore del cerchio con un pennello e chiudete a mezzaluna, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Pizzicate la superficie superiore con la forbice ed infornate a 180 °C per 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella, poi spolverate di zucchero a velo.

Previous Post Next Post