Blog post

Grandi classici della cucina mediterranea, la pasta allo scoglio e alla pescatora sono dei primi piatti versatili, prelibati e sempre diversi. Per quanto entrambi i piatti siano inseriti nei menù della maggior parte dei ristoranti di mare
italiani, soprattutto nel periodo estivo, non esistono ricette codificate.
E la combinazione quantitativa e qualitativa degli ingredienti, sempre freschissimi, che determina un risultato degustativo sempre nuovo e sorprendente.
La differenza principale tra i due piatti è che nella pasta allo scoglio sono in genere utilizzati, molluschi, crostacei e cefalopodi in varie combinazioni mentre in quella alla pescatora, solo pesce da lisca, con esclusione di molluschi, cefalopodi e crostacei. Il risultato dipende dalla sapiente combinazione di ciò che offre il mare.

pasta allo scoglio
SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
di Anna Calabrese

Per 4 persone

300 g di spaghetti
250 g cozze pulite e drenate
250 g di vongole drenate
16 gamberi puliti
8 scampi puliti
250 g pomodorini datterini
½ bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio schiacciato
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Tagliate a filetti i pomodorini ed eliminate i semi.
In una padella soffriggete l’aglio in 3 – 4 cucchiai di olio, unite il peperoncino le cozze le vongole, i gamberi, gli scampi, lasciate aprire a fuoco vivace, coperto, i frutti di mare. Unite i pomodorini ed un pizzico di sale sugli stessi. Continuate la cottura coperta ancora per qualche minuto. Sfumate con il vino, lasciate cuocere ancora per un paio di minuti a fuoco medio fino ad ottenere un condimento corposo.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella col sugo, molate bene, spolverateli di prezzemolo tritato e portateli a tavola ancora caldi


LINGUINE CON POMODORINI E VONGOLE
di Chiara Picoco

Per 4 persone

400 g di linguine
500 g di vongole veraci
500 g di pomodorini colorati (rossi, gialli, arancioni e verdi)
200 g di fumetto di pesce
2 cucchiai di bisque di scampi
1 spicchio d’aglio

Tritate finemente l’aglio privato dell’anima interna, fatelo imbiondire in un giro abbondante di olio extravergine. Aggiungete i pomodorini mondati e tagliateli a spicchi e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.
In un’altra padella fate aprire le vongole a fuoco vivo senza condimenti, filtrate l’acqua di cottura in un colino a maglie fini e tenete da parte.
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela 3 minuti prima che sia pronta e mettetela nella padella con il condimento di pomodorini, aggiungete il fumetto, la bisque e mantecate a fuoco vivo per 3/4 minuti, se necessario utilizzate l’acqua delle vongole per lasciare il sugo moto cremoso.
In ultimo aggiungete le vongole sgusciate, una tritata di prezzemolo fresco e una grattata di pepe nero

Previous Post Next Post