Blog post

Insalata fresca, gustosa, saporita e originale, è l’insalata mista. Un piatto dove i singoli sapori risultino armonici senza prevalere uno sull’altro e che alla fine, guardandolo, invogli all’assaggio. Ricca di fibre, sali minerali ed acqua è ideale nel periodo estivo, può essere l’apertura di un pranzo oppure un vero e proprio piatto unico, ricco e nutriente.


INSALATA DI POLLO E FRAGOLE CON CIALDE AL TIMO
di Francesca Geloso

ricetta di Giulietta Bodrito da “Insalata da Tiffany” – MTChallenge

1 petto di pollo intero
100 g di rucola
100 g di scaglie di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Fragole – quantità a piacere
Rucola

Per le Cialde al Timo

4 fette di pane toscano a lievitazione naturale
4-5 rametti di timo fresco

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Acqua, sale e pepe

Per la Salsa al Basilico

1 mazzo di Basilico
3-4 cucchiai di maionese
1-2 cucchiaini di acqua
Qualche goccia di aceto (facoltativo)

Per preparare le cialde al timo in una terrina, bagnate le fette di pane toscano con poca acqua, tanto quanto basta per ridurle in poltiglia, salate, pepate e aggiungete le foglie di timo e l’olio extra vergine di oliva. Amalgamate bene il tutto e trasferite il composto su un piano leggermente infarinato, stendendo il composto in una sfoglia sottile dello spessore di circa 0,5cm.
Per delle cialde rustiche lasciate la sfoglia intera (in alternativa tagliatela con dei coppa pasta) e cuocetela per circa 20 minuti in forno già caldo a 180-200 °C, fino a doratura. Appena cotte spezzatele con le mani, poi lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, per una intera notte.

Per preparare l’Insalata, pulite il petto di pollo da eventuali residui di ossa o cartilagine ed il grasso. Massaggiate il petto di pollo qualche minuto con poco olio extra vergine di oliva e fatelo rosolare in una padella antiaderente per qualche minuto su tutti i lati. Trasferite quindi il petto di pollo in una teglia, e cuocerlo in forno già caldo a 180 °C per circa 17-20 minuti. Una volta freddo, sfilacciate con le mani il petto di pollo.

Preparate la salsa al basilico inserite nel bicchiere di un frullatore ad immersione le foglie di basilico insieme alla maionese e frullate, diluendo la salsa con 1 o 2 cucchiaini di acqua fredda e aggiustatene il sapore con qualche goccia di aceto.

Sistemate la rucola su un piatto da portata, unite le fragole lavate e tagliate a metà, le scaglie di Parmigiano e il petto di pollo sfilacciato. Condite con la salsa al basilico e accompagnate l’insalata con le cialde al timo.


INSALATA DI MIGLIO, AVOCADO E MELA
di Michela Gomiero

100 g di miglio decorticato
1 avocado verde maturo
1 mela golden o grammy smith
1 cespo piccolo di indivia
1 pomodoro perino
1 lime
qualche foglia di menta fresca
olio extravergine
sale

Lavate il miglio sotto l’acqua fredda fino a quando sarà limpida. In una pentola versate il doppio del volume del miglio di acqua, portatela a ebollizione, quindi aggiungete un filo d’olio e il miglio, e cuocetelo per 15/20 minuti, poi spegnete e coprite la pentola con un coperchio per far gonfiare i chicchi. Sgranatelo e fatelo raffreddare.
A parte tagliate a metà l’avocado, svuotatelo tenendo la buccia come guscio e tagliate la polpa a pezzi. Tagliate a fettine sottili l’indivia e a dadini anche la mela e il pomodoro privato dei semi e l’acqua di vegetazione. Condite tutto con qualche foglia di menta tritata finemente, la buccia grattugiata di un lime e il succo, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Unite il miglio alle verdure, mescolate e riempite le due metà dell’avocado per servire l’insalata.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post