Blog post

Zampone e cotechino sono insaccati di carne di origine molto antica, un vera eccellenza della salumeria italiana. I due illustri insaccati sono ancora preparati secondo la ricetta di un tempo, ma con delle garanzie in più. La certificazione IGP assicura che lo Zampone Modena e il Cotechino Modena siano proprio quelli nati dalla sapiente miscela di carni e aromi in uso fino dal lontano Rinascimento.
Dal tradizionale cotechino e lenticchie ad un gustoso piatto di garganelli

cotechino
GARGANELLI CON RAGU’ DI COTECHINO E LENTICCHIE
di Manuela Valentini 

Ricetta tratta da “Il gourmet degli avanzi” di Allan Bay, Fabiano Guatteri

350 g di garganelli
2 porzioni di cotechino
200 g di lenticchie di Castelluccio
2 pomodori
2 scalogni
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
1 foglia alloro
1 ciuffo prezzemolo
Olio
Sale e pepe (solo se serve)

Lavate le lenticchie, mettetele in una casseruola con la foglia d’alloro e lo spicchio d’aglio, coprite con acqua fredda e cuocetele a fuoco basso per circa 35 minuti, salando solo se serve verso fine cottura (Il cotechino è già saporito di suo). Raschiate la carota e pulite il sedano, tagliateli a dadini. Sbucciate gli scalogni e tritateli poi in una padella con un filo d’olio aggiungete le verdure e fatele dorare, aggiungete le lenticchie sgocciolate avendo l’accortezza di togliere alloro e aglio, unite anche il cotechino a pezzetti e i pomodori spellati senza semi e tritati grossolanamente. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate insaporire per circa 10 minuti, se serve regolare con sale e pepe.
Lessate i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare per un minuto nella padella con il ragù. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato, distribuite nei piatti e servite.

 

Previous Post Next Post