Blog post

Il cavolo è un ortaggio prezioso, appartiene alla famiglia delle crucifere, e molto diffuso in Italia nelle sue tante varianti, come il broccoletto di Custoza una eccellenza orticola italiana, con cui abbiamo preparato golose ricette.
Spesso il cavolo, erroneamente è ritenuto un ortaggio povero per la facile coltivazione, ma è  anzi, ricchissimo di qualità benefiche ed è stato molto rivalutato da dietologi e nutrizionisti.
Molte le ricette in cui il cavolo è protagonista, quella che vi proponiamo è stata preparata per uno speciale di MagAboutFood sul cavolfiore

 crucifere
QUICHE DI FARINA INTEGRALE CON CAVOLFIORE E PANCETTA
di Francesca Geloso

Per 6/8 persone o teglia da 23 cm
Per la base

225 g di farina integrale, più un extra per stendere la pasta
140 g di burro freddo non salato, tagliato a cubetti
1 uovo grande +1 tuorlo
2-3 cucchiai di acqua ghiacciata

Per il ripieno

1 piccolo cavolfiore diviso in cimette
100 g di pancetta in fette tritate grossolanamente
3 grandi uova
280 ml di panna fresca ad alto contenuto di grassi
175 g di formaggio grattugiato finemente (mix tra Parmigiano, Groviera o Emmental)
2 cucchiai di erba cipollina tritata
noce moscata

Per preparare la pasta unite velocemente la farina con un pizzico di sale in un robot da cucina, quindi aggiungete il burro e fate lavorare il composto finché sarà ridotto in briciole. Sbattete il tuorlo con 2 cucchiai d’acqua e aggiungetelo all’impasto.
Lavorate finché la pasta non formerà una palla, aggiungete un cucchiaio di acqua se necessario.
Compattate l’impasto ottenuto a mano, senza lavorarlo troppo, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare e compattare da un minimo di 30 minuti o fino ad un massimo di 48 ore.
Riprendete la pasta, riportatela a temperatura ambiente e stendetela su un piano infarinato in una sfoglia con la quale rivestirete la teglia con fondo rimovibile. Mettete a raffreddare per 30 minuti,
Preriscaldate il forno a 190 °C statico, quindi infornate la base della quiche per la cottura in bianco facendo attenzione a coprirla con carta stagnola per evitare che scurisca troppo. Fate cuocere per 12-15 minuti circa, togliete il foglio e i fagioli e proseguite la cottura per altri 5-7.
Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, aggiungete il cavolfiore e fate cuocere per 5 minuti a partire da quando l’acqua riprende il bollore. Scolate bene il cavolfiore e lasciate raffreddare.
Disponete la pancetta in una padella antiaderente fredda e fate cuocere a fuoco medio-basso per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il grasso si sarà sciolto e la pancetta si sarà colorata ma non ancora croccante.
Lasciate raffreddare, poi unite le uova, la panna, tutto il formaggio, l’erba cipollina, una grattata di noce moscata, una di pepe nero e poco sale. Mescolare il cavolfiore e la pancetta, quindi unite il composto di uova e formaggi e versate il tutto nel guscio di pasta precedentemente preparato e cotto.
Infornate nuovamente e fate cuocere per circa 30 minuti, fino a quando la quiche sarà cotta e dorata.
Si consiglia di far riposare per una mezz’oretta prima di servire.

Previous Post Next Post