Blog post

Gioacchino Rossini, nacque a Pesaro il 29 febbraio 1792, grande compositore italiano e amante della buona cucina si definiva “pianista di terza classe ma primo gastronomo dell’universo”. Per la sua passione culinaria era spesso alla ricerca di prodotti di ottima qualità. Rossini elaborò piatti che ancora oggi portano il suo nome come quelle raccolte nella “Cucina all’Opera” di Giancarlo Frè

Rossini
UOVA ALLA ROSSINI
di Elena Broglia

Ricetta da “La Cucina Italiana” 2014
Per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
4 uova di quaglia
40 g di paté di fegato d’oca
besciamella densa
1 uovo di gallina

Preparate una besciamella densa e lasciate raffreddare completamente.
Srotolate la pasta ben fredda, tagliate con un coppa pasta di 8 cm di diametro, 8 dischetti, su 4 mettete una cucchiaiata di besciamella e con il dorso di un cucchiaino formate una conca in cui verrà sgusciato l’uovo di quaglia, ricordate di salare con un pizzico di sale l’albume. Spalmate il paté sugli altri quattro dischi di sfoglia.
Richiudete il disco portante l’uovo con un disco spalmato di paté in modo che l’uovo rimanga racchiuso tra besciamella e paté, premete bene i bordi dei ravioloni di sfoglia.
Sbattete l’uovo di gallina in una ciotola e spennellatelo sulla pasta sfoglia. Cuocete in forno ben caldo a 180 °C, per 15-20 minuti, controllate la colorazione della sfoglia, che deve essere ben colorata. Servite subito ben caldi.

2 Comments

  • Milena G.

    29 Febbraio 2020 at 22:18

    Piatto bellissimo e molto goloso, un classico molto ben eseguito! Bravissima, buon fine settimana.

    1. Redazione

      4 Marzo 2020 at 0:44

      Grazie signora Milena G. 😉

Comments are closed.

Previous Post Next Post