Blog post

La colazione al bar per eccellenza è data dall’abbinata cappuccino e brioche. La colazione all’italiana è apprezzata in tutto il mondo. Per molti, senza questa piccola cerimonia quotidiana, non si può neppure iniziare la giornata.
La preparazione di brioche o cornetti è un po’ laboriosa, ma che soddisfazione assaporarli al mattino in famiglia.

brioche
BRIOCHE SFOGLIATE
di Manuela Valentini

Ricetta di Morena Roana

Lievitino

20 g lievito
100 g farina
60 g latte

Impasto

lievitino preparato
60 g latte tiepido
100 g zucchero
2 uova
40 g burro morbido
la raspatura di un limone
400 g di farina
6 g di sale

Panetto di burro

240 g di burro
60 g di farina

Preparate il lievitino impastando bene gli ingredienti e fatelo lievitare per 45 minuti circa. Poi aggiungete al lievitino tutti gli ingredienti dell’impasto a parte la farina ed il sale. Quando si saranno un po’ amalgamati, unite la farina e per ultimo il sale, impastate bene e fate lievitare in luogo tiepido per un paio d’ore.
Preparate anche il panetto di burro e mettetelo in frigorifero, appiattitelo bene tra due fogli di carta forno sarà più facile dopo inserirlo nell’impasto.
Quando sarà lievitato, iniziate a fare le pieghe. Stendete l’impasto grande a sufficienza per coprire il panetto di burro. Fate una prima piega a tre, ripiegate i lati verso il centro, portate il bordo superiore fino a 2/3 della striscia ed il bordo inferiore a coprire il tutto. Tenendola in questa posizione cominciate a stenderla in lungo, mai in largo e fare un’altra piega stendendola fino ad uno spessore di 7-8 mm. Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per 15-20 minuti. Riprendete la vostra sfoglia, stendetela nuovamente e fate un’altra piega. Riponete di nuovo in frigorifero per mezz’ora.
Per tagliare i cornetti, stendete la pasta in un lungo rettangolo e ricavatene 32 triangolini, fate un taglietto nel centro della base e iniziate ad arrotolarli formando i cornetti.
Metteteli sulla placca del forno ben distanziati fra loro, copriteli e fateli lievitare per un’ora e mezza. Quando sono ben lievitati infornate a 180 °C in forno statico per 20 minuti, nel ripiano centrale del forno, non devono dorare troppo.

 

Previous Post Next Post