Blog post

Con le giornate primaverili, c’è il desiderio di poter fare delle belle scampagnate. Quest’anno però non è possibile ancora per un po’ dobbiamo rinunciarci, ma presto con un po’ d’attenzione potremmo tornare ad assaporare qualche le scampagnate anche se forse vicine a casa.
Dopo la pizza di scarola, la scatola di pane per tramezzini, la crostata con agretti e la focaccia ripiena, ecco un goloso piatto da gustare anche a casa per festeggiare un 25 aprile un po’ diverso.

le scampagnate
POLPETTONE DI PROSCIUTTO IN CROSTA
di Giuliana Fabris

400 g prosciutto cotto in un pezzo solo
450 g farina 0
200 g burro

150 g panna liquida
50 g parmigiano reggiano grattugiato

6 uova
un ciuffo abbondante di prezzemolo
una grattatina di noce moscata
sale e pepe

Rassodate due uova.
Eliminate il grasso del prosciutto e tagliatelo a pezzettoni, passatelo al mixer con un uovo, la panna, la noce moscata, il parmigiano, sale e pepe in modo da avere un composto cremoso, non troppo fine.
Tritate il prezzemolo dopo averlo ben lavato.
Nell’impastatore, o nel mixer, mettete la farina, il burro morbido, tre uova, il prezzemolo e un pizzico di sale. Dividete l’impasto in 2/3 e 1/3, avvolgeteli separatamente in un poco di pellicola, appiattendoli un po’. Sarà più facile stenderli dopo. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa un’ora.
Imburrate generosamente uno stampo classico da plumcake, meglio se antiaderente.
Trascorso il tempo del riposo, stendete i due terzi della pasta e rivestite lo stampo refilando i bordi dalla parte eccedente, che servirà per qualche decorazione.
Sgusciate le uova sode e tagliatele a metà. Bucherellate la pasta, mettete un po’ di impasto di prosciutto, livellate bene pressando leggermente. Allineate le uova per il lungo, in modo da avere due tuorli in su e due in giù.
Ricoprite con altro impasto di prosciutto cotto, pressate leggermente di nuovo in modo da non lasciare spazi. Stendete l’altro po’ di pasta rimasta e coprite il ripieno, eliminando l’eccedenza e avendo cura di sigillare bene i bordi. Con i ritagli di pasta fate qualche decorazione. Fatte delle strisce e applicatele alla pasta di superficie, altrimenti potete ricavare delle forme con dei tagliabiscotti stelline, rombi, fiorellini, o tutto quello che la fantasia suggerisce. Fate un piccolo taglio nel centro della superficie, per fare uscire il vapore.
Cuocete in forno(parte bassa) a 200 °C per circa 40/50 minuti o finché sarà ben dorato, dipende dal forno. Inizialmente con la funzione statica, poi, a metà cottura passate al ventilato che aiuta meglio la doratura.
Si serve freddo tagliato a fette spesse.

Previous Post Next Post