Blog post

Le uova medie hanno solo 63 calorie e sono ricche di grassi saturi e costituiscono una delle migliori fonti di proteine complete dell’alimentazione. La cottura delle uova può avvenire in acqua sia fredda che bollente: l’importante è che questa sia in quantità sufficiente a coprire completamente le uova. Non solo uova classiche alla coque, barzotte o sode, ma anche l’uovo di Colombo, assieme al particolarissimo uovo marinato e la bottarga d’uovo.

le uova
UOVA NEL CESTINO
di Francesca Geloso

2 uova fresche
alcune gocce di aceto tradizionale di Modena extravecchio
200 g di parmigiano reggiano
qualche scaglia di sale

Grattugiate grossolanamente il parmigiano reggiano e distribuitene metà su una padella antiaderente ben calda, appena il formaggio inizia a sciogliersi con una spatolina regolate i bordi e premute un attimo sul formaggio per farlo addensare bene, quando il tutto vi sembra ben solido e amalgamato giratelo e fate cuocere anche sull’altro lato. Togliete la cialda ottenuta dalla padella e datele la forma del cestino. Appoggiatela sul retro di una piccola cocotte ed schiacciate i bordi sulle pareti di questa fino a quando la cialda si è raffreddata prendendo la forma desiderata.
Nel frattempo mettete in una pentola abbastanza profonda dell’acqua acidulata con poco aceto di vino bianco e  portate a bollore, create con un cucchiaio un piccolo vortice nell’acqua e fatte scivolare un uovo, che avevo precedentemente sgusciato ed adagiato su un piattino, e con movimenti delicati e circolari ho fatto sì che l’ albume si rapprendesse tutto intorno al tuorlo, ho fatto cuocere per circa 3/4 minuti abbassando il fuoco per avere un bollore medio.
Scolate l’uovo e adagiatelo dentro il cestino di parmigiano, mettete sull’uovo ancora caldo qualche goccia del grandioso aceto balsamico extravecchio e qualche scaglia di sale. Sapore meraviglioso ed avvolgente!

Previous Post Next Post