Blog post

L`uso delle erbe aromatiche e spontanee in cucina ha una storia lunga e antica. La natura con loro entra nella nostra cucina regalando profumi caratterizzanti ad ogni piatto.
Molte le erbe aromatiche e spontanee che possono diventare protagoniste in cucina, ma prima di raccoglierle bisogna essere certi di conoscerle bene. Alcune erbe spontanee sono state oggetto di studio in una masterclass

Le erbe aromatiche
ERBE AROMATICHE E FIORI DI ZUCCA FRITTI
di Lisa Fregosi

1 mazzetto di basilico fresco
20 foglie di salvia fresche
8 fiori di zucca freschi
1 uovo
Farina 00 o farina autolievitante
1 bicchiere di birra ghiacciata o acqua frizzante
sale 1 pizzico
olio di arachide per friggere

Prendete il basilico e la salvia e staccate le foglie dal fusto, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponandole con un canovaccio.
Prendete i fiori di zucca e aiutandovi con una forbice eliminate il pistillo interno cercando di non rompere il fiore.
Sciacquate i fiori sotto l’acqua delicatamente e poi asciugateli tamponandoli.

Per preparare la pastella prendete una ciotola e metteteci l’uovo, sbattetelo con una forchetta e aggiungete 1 pizzico di sale. Aggiungete della farina poco per volta, amalgamandola bene all’uovo con la forchetta, fino ad ottenere un composto corposo ma senza grumi. Aggiungete a questo punto, sempre poco alla volta, la birra o l’acqua frizzante ghiacciata e mescolate bene con la forchetta sino ad ottenere una pastella fluida ma non troppo, deve avere la consistenza dello yogurt.

Mettete una padella con abbondante olio di arachide sul fuoco.
Prendete le foglie di salvia e adagiatele nella pastella, tiratele fuori dalla pastella meglio se con le mani e immergetele nell’olio di arachide ben caldo. Friggete poche foglie alla volta in modo da mantenere costante il calore dell’olio, friggete le foglie rigirandole spesso fino ad ottenere una crosticina dorata e croccante. Scolatele con una schiumarola dall’olio e adagiatele su un piatto con della carta assorbente per togliere eventuale olio in eccesso.
Prendete i fiori di zucca e adagiateli nella pastella, scolateli con le mani pian piano dalla pastella e friggeteli per 2-3 minuti nell’olio caldo.
Una volta fritte e terminate tutte le erbe aromatiche e i fiori di zucca spostateli dal piatto con carta assorbente in una ciotola o piatto da portata e servite subito ancora calde.

Previous Post Next Post