Blog post

Il latte è il solo alimento capace di fornire così tanti nutritivi a così basso costo, anche in termini di sostenibilità ambientale ed è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. Per consumare la stessa dose di calcio contenuta in un bicchiere di latte (250 ml) bisognerebbe mangiare sette arance o sei fette di pane.
Il latte fa bene, è buono e ci aiuta in cucina, nel preparare pietanze dai budini alla besciamella e nel ritornare alle radici di una cucina povera che ha trovato in questo ingrediente un alleato fedele, sotto ogni aspetto.

il latte
DESSERT AL LATTE E FRUTTA FRESCA
di Leila Capuzzo

500 ml di latte intero
250 ml di panna
150 gr di marzapane
25 gr di zucchero di canna Dulcita
9 gr di gelatina in polvere
45 gr di acqua
scorza di limone
fragole a dadini o frutta fresca a piacere
1 cucchiaio di zucchero semolato
pasta di limone (facoltativa)
zenzero candito

Unite la panna e il latte, la scorza di limone, il marzapane a dadini e lo zucchero. Portate il tutto a bollore. Nel frattempo reidratate la gelatina con i 45 grammi di acqua. Quando tutto il marzapane e lo zucchero saranno sciolti togliere dal fuoco, filtrate per eliminare la scorza di limone e aggiungete la gelatina reidratata avendo cura di farla sciogliere bene. Versate il composto in bicchierini o tazze di vetro e conservate in frigorifero fino a raffreddamento, poi passate in congelatore per ben solidificare (solitamente una notte in congelatore è l’ideale).
Scaldate in un padellino due cucchiai di acqua e uno di zucchero, fate sciogliere e aggiungete le fragole lasciando sobbollire per un minuto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Al momento di servire guarnite con le fragole e la pasta di limone. Potete anche guarnire con fragole fresche o frutta fresca a piacere e zenzero candito.

Previous Post Next Post