Blog post

Una buona insalata mista, ideale nel periodo estivo, è ricca di fibre, sali minerali ed acqua, ci regala leggerezza e benessere.
Preparare una insalata mista non è difficile, l’importante è seguire il più possibile la stagionalità ed avere le idee chiare su quali ingredienti scegliere. Il risultato finale dovrà essere un piatto dove i singoli sapori risultino armonici senza prevalere uno sull’altro.
Per un sapore stuzzicante aggiungete della frutta secca, mentre un tocco di originalità lo darà qualche fettina di avocado o altra frutta fresca. Se aggiungeremo pollo o prosciutto, formaggio o uova, gamberi o tonno diventerà un ricco piatto unico.

un insalata
INSALATA DI MANGO, AVOCADO E GAMBERI
di Giuliana Fabris

per 4 persone

400 g di code di gamberoni
6 o 7  cucchiai di olio d’oliva delicato
1 arancia
2 avocado maturi ma sodi
1 grosso mango maturo
1 rametto di rosmarino
una manciata di foglie di coriandolo fresco (prezzemolo in alternativa)
sale, pepe bianco

Ricavate un paio di scorze dall’arancia, poi spremetela e  filtrate il succo. Tritate finemente il coriandolo conservando qualche fogliolina per la decorazione finale.
Sbucciate il mango e affettatelo, sbucciate anche gli avocado,  eliminate il nocciolo e irrorateli con poco succo di limone in modo che non anneriscano.
Sgusciate  le code di gambero lasciando però la parte finale della coda, eliminate il budelletto, lavatele velocemente e cuocetele a vapore nel cestello apposito per una decina  di minuti, poco più, poco meno. Profumate l’acqua per il vapore con un rametto di rosmarino e le  scorze d’arancia.
Conditele, ancora calde con un filo d’olio, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di succo d’arancia.
In una ciotola emulsionate  il resto dell’olio, il coriandolo (o prezzemolo)  tritato, il succo d’arancia rimasto, un altro pizzico di sale e uno di pepe bianco.
In ogni  piatto piano posizionate la frutta insieme ai gamberi, completate con il condimento al coriandolo fatto scendere qua e là con un cucchiaino e le foglioline tenute da parte.


LATTUGA ROMANA GRIGLIATA, DRESSING AVOCADO E LIME
di Francesca Geloso

Per 4 porzioni

2 cuori di lattuga romana lavati e tagliati a metà
1 spicchio d’aglio fresco tritato
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe a piacere

per il dressing avocado e lime

1 avocado maturo, snocciolato
1/3 di succo di lime fresco
2 cucchiai di riso o aceto bianco
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio, tritato
1/2 cucchiaino di miele o di agave
1/4 di cucchiaino di cumino
1/4 a 1/2 tazza d’acqua

Per prima cosa preparate il dressing: mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina o frullatore e mixate fino ad ottenere una salsa cremosa e abbastanza fluida. Se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere gradualmente poca acqua per raggiungere la consistenza desiderata; tenete in frigo fino al momento dell’uso.
Grigliate la lattuga romana: mescolate l’olio d’oliva, l’aglio, il sale e il pepe in una piccola ciotola. Spennellate la miscela sul lato tagliato della lattuga, disponete la lattuga a faccia in giù sulla griglia e fate cuocere per circa 1 minuto o finché i segni della griglia iniziano a comparire, quindi fate lo stesso sull’altro lato.
Disponete la lattuga su un grande vassoio o su un tagliere e condite con il dressing. E’ possibile conservare il condimento eventualmente avanzato in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

Previous Post Next Post