Blog post

Il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio molto delicato, diffuso in particolare in alcune regioni italiane come sicilia, Val D’Aosta e Sardegna. E’ un dolce naturalmente adatto per chi ha problemi di intolleranze o restrizioni alimentari, è un dolce senza uova, senza glutine.
Dopo la ricetta di Pellegrino Artusi nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” e la versione cremosa di I.Massari

il biancomangiare
BIANCOMANGIARE AL LIMONE
di Antonella Eberlin

200 g di zucchero
100 g di maizena
1 l di latte
1 dl di acqua di fiori di arancio
2 limoni non trattati
1 rametto di menta
Gelatina di limone

Lavate e asciugate i limoni e prelevatene la buccia con il rigalimoni. Mettete la maizena in una casseruola e diluitela con poco latte freddo versato a filo, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Aggiungete l’acqua di fiori di arancio, lo zucchero, la buccia di uno limone e poco alla volta il resto del latte.
Cuocete il composto finché si sarà addensato, mescolando continuamente. Eliminate la buccia di limone filtrando, se necessario, il composto attraverso un colino a maglie fitte e versate negli stampi bagnati di acqua fredda. Lasciate intiepidire, quindi riponete in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.
Sformate e decorate con la buccia del limone rimasto, della gelatina di limone e alcune foglioline di menta lavate e asciugate.

Previous Post Next Post