Blog post

Un classico dessert estivo, fresco e dissetante, è il sorbetto. Tra i pregi del sorbetto, oltre alla bontà, ci sono l’assenza di grassi e la freschezza che lo rendono perfetto anche alla fine di un pasto abbondante. Solo acqua, zucchero e purea di frutta (almeno il 40%), da degustare con agio e tranquillità.

il sorbetto
SPRITZ ALLO SPUMANTE E SORBETTO AL LAMPONE
di Manuela Valentini

Per 6 persone
Per il sorbetto

125 ml d’acqua
220 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata
640 g di lamponi

Per lo spritz

60 ml di Campari
6 cucchiaini di sorbetto al lampone preparato
500 ml di spumante
125 g di lamponi
foglie di menta

Il giorno precedente preparate il sorbetto, mettete in una casseruola media a fuoco vivo l’acqua, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Portate a ebollizione e cuocete per 6 minuti o fino a quando si riduce e diventa sciropposo. Lasciate raffreddare leggermente lo sciroppo.
Poi mettete lo sciroppo e i lamponi in un robot da cucina e frullateli fino a quando non saranno ben amalgamati. Versate il composto in un contenitore di metallo da 20 cm x 30 cm o ciotola e fate congelare per 3-4 ore. Quando il sorbetto è congelato tagliatelo a quadretti, mettete i cubetti in un robot da cucina e frullatelo fino a quando è bello liscio. Rimettetelo nel contenitore di metallo e trasferitelo in congelatore per minimo un ora o fino al momento di servire. Potete conservarlo nel congelatore qualche giorno coperto con pellicola trasparente.
Al momento di servire dividete il Campari e il sorbetto in calici o in bicchieri.
Riempite ciascuno con vino spumante e guarnite con lamponi freschi e le foglie di menta.

Previous Post Next Post