Blog post

Le noci vengono utilizzate moltissimo in pasticceria, sia in polvere che i gherigli interi come decorazione. Sono spesso aromatizzanti di salse, creme e anche di ripieni per carni e volatili.
Le noci fresche e acerbe, raccolte a giugno, tradizionalmente il giorno di San Giovanni, e le foglie, sono usate per fare liquori aromatizzati tipo il nocino.
La noce per le sue proprietà è molto importante per la nostra salute.

le noci
BISCOTTINI DI NOCI E CIOCCOLATO
di Francesca Geloso

Per circa 30-35 biscottini

120 g di farina 0
30 g di farina di noci o granella finissima di noci
60 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di sale
100 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Finitura

noci sabbiate
zucchero semolato fine

Preriscaldate il forno a 170 °C, modalità ventilato.
Setacciate la farina, il cacao in polvere e il sale assieme, tenete da parte.
Montate con un mixer il burro morbido con lo zucchero fino a quando non sarà pallido e soffice, continuate a montare a velocità media e aggiungete il tuorlo, la panna e l’estratto di vaniglia. Unite al composto il mix di farina e cacao, infine aggiungete la farina di noci e mescolate fin quando l’impasto non sarà ben amalgamato.
Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate via via l’impasto e formate delle palline che poi arrotolerete nello zucchero semolato, disponetele ben distanziate fra loro su una teglia rivestita di carta forno e, con l’indice premete delicatamente al centro di ciascuna pallina; riempite con le noci sabbiate le rientranze create e infornate.
Cuocete per circa 10-12 minuti facendo attenzione affinché non secchino.
Lasciate raffreddare leggermente prima di spostare i biscotti dalle teglie, poi trasferiteli su una griglia a raffreddare completamente.

Previous Post Next Post