Blog post

La zucca rappresenta la stagione che la accoglie e la porta alla vita, la sua buccia spessa e resistente ben dimostra la sua tenacia ai primi freddi, alle prime mattine bagnate di fresca rugiada e si comporta come uno scrigno che protegge la dolcezza della sua polpa.
La zucca vanta oltre 90 diverse tipologie anche se quelle coltivate in Italia per scopi alimentari sono circa  una decina, sono quelle considerate più gustose e saporite
Numerosissime sono le ricette sia dolci che salate, sia povere che ricercate, che hanno come ingrediente principale la zucca dalla polpa succosa

la zucca
FOCACCIA AL FORMAGGIO CON ZUCCA E BACON
di Vittoria Traversa

Libera interpretazione di un’idea di Ambra Orazi  e di Sabrina Poggi

Per 6 persone, teglia da 28 cm di diametro
Per la pasta

200 g di farina forte
100 ml di acqua
20 g di olio extravergine di oliva
6 g di sale
Per il ripieno
300 g di zucca pulita, a dadini
100 g di cipolla bianca tritata
Olio extravergine d’oliva
maggiorana
50 g di bacon affettato sottile
300 g di crescenza
Sale e Pepe

Impastate la farina con sale olio e acqua fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e morbida. Dividetela in due palline e lasciatele riposare per un’ora circa, chiuse in un contenitore unto.
Nel frattempo fate saltare in padella zucca e cipolla con olio e sale. Lasciate rosolare qualche istante quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere finché la zucca non sarà molto tenera, aggiungendo eventualmente poca acqua. Regolate di sale e di pepe, spolverate con un pizzico di maggiorana e lasciate intiepidire.
Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare il bacon senza farlo brunire troppo. Spegnete la fiamma, dividete le fette in 4 pezzetti ognuna e lasciate raffreddare.
Stendete la prima pallina di pasta, prima con il mattarello e poi con i pugni infarinati, fino a che diventerà sottilissimo e quasi trasparente. Adagiatelo nella teglia unta, in modo che sbordi all’esterno. Distribuite la purea di zucca su tutta la superficie, aggiungete la crescenza a fiocchetti e i pezzetti di bacon in modo omogeneo.
Stendete l’altra parte di impasto allo stesso modo e coprite il ripieno facendo sbordare anche questa sfoglia di pasta. Saldate bene le due sfoglie premendo con le dita e poi con il mattarello sul bordo della teglia in modo da tagliare via l’eccesso di pasta. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e pennellate la superficie con abbondante olio extravergine, come si fa per la focaccia.
Infornate a 250 °C per circa 30 minuti fino a doratura. Servite bollente con il formaggio colante.

Previous Post Next Post