Blog post

Preparare i dolci con l’olio extravergine d’oliva ha una tradizione antichissima e principalmente nelle regioni dove è forte la coltivazione dell’olivo. I dolci con l’olio extravergine della tradizione che preparavano le nostre nonne sono ancora in grado di farci innamorare. Gli ingredienti sono spesso basici, le preparazioni sono semplici e i dolci sono un vero confort food.

dolci con l'olio
CROSTATA DI MARMELLATA CON FROLLA ALL’OLIO D’OLIVA
di Annarita Rossi

300 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
90 ml di olio d’oliva
Scorza di 1 limone
1 cucchiaino di lievito
Marmellata a piacere

Versate la farina setacciata in un contenitore, unite lo zucchero e il lievito. Grattate la buccia di un limone non trattato e mescolate.
Rompete le uova e mescolatele con l’olio. Versatele a più riprese nella farina e appena la consistenza dell’impasto lo permette traferite tutto su una spianatoia e lavoratelo fino a formare un panetto liscio.
Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare un’ora. Potete stenderlo anche subito ma è sempre utile lasciar riposare l’impasto di prima di lavorarlo. Stendete la frolla e rivestite lo stampo e gli stampini unti d’olio e infarinati.
Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo poi versate la marmellata preferita, Potete sbizzarrirvi con le decorazioni. Lasciatela riposare in frigo, nel frattempo accendete il forno a 180 °C. Infornate per circa 40 minuti.


BISCOTTI DI FROLLA ALL’OLIO E MADARINO
di Francesca Geloso

1 uovo intero + 1 tuorlo
100 ml di olio extravergine d’oliva
100 g di zucchero
200 g di farina
50 g di farina di castagne
2 mandarini (la scorza grattugiata)
1- 2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per torte

Lavorate l’olio extravergine d’oliva con le uova fino ad ottenere una sorta di maionese.
Riponetela in freezer per almeno 15 minuti, affinché raggiunga una consistenza simile al burro.
In una ciotola mettete lo zucchero, la scorza di mandarino finemente grattugiata, un pizzico di lievito e il latte, quindi mescolate con le mani. Unite infine le farine, precedentemente setacciate insieme, e il pizzico di sale.
Avvolgete l’impasto ottenuto in pellicola alimentare e mettete a riposare in frigo per tutta la notte.
Trascorso il tempo del riposo riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno, ricavatene i biscotti della forma e delle dimensioni gradite e fate cuocere in forno, preriscaldato a 180 °C, in modalità statica per circa 12/15 minuti i vostri biscotti.

Previous Post Next Post