Blog post

I ravioli sono dei piccoli scrigni pronti a contenere un ricco ripieno. Di antiche origini la versione più accreditata li fa nascere nella locanda della famiglia Raviolo di Gavi Ligure e possono essere di molteplici forme, quadrati, tondi, a mezzaluna, rettangolari. Di carne o di pesce, con le verdure o i formaggi, ecco i ravioli perfetti per ogni occasione e per ogni gusto. Non solo i ravioli, ma anche gli agnolotti, i cappellacci e ……….. moltissimi altri formati di pasta ripiena

i ravioli
RAVIOLI AL BURRO D’ARANCIA
di Annarita Rossi

Per la pasta

400 g di farina
4 uova

Disponete la farina a fontana, rompete le uova e mescolatele prima con una forchetta cercando di incorporare la farina poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigo per un’oretta.

Per il ripieno

130 g di spinaci (lessati e strizzati)
250 g di ricotta vaccina
50 g di Parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale
Pepe

Mescolate la ricotta, ben scolata dal siero, con gli spinaci tagliati finemente, il parmigiano, l’uovo poi regolate di sale e pepe.
Tirate la sfoglia e con un cucchiaino o un sac a poche fare dei mucchietti che poi verranno ricoperti con altra pasta e sigillati. Tagliateli con una rotella.

Per il condimento

50 g di burro
La scorza di un’arancia non trattata
1 pizzico di zucchero
1 pizzico di sale
50 g di mandorle intere

Spremete metà succo dell’arancia e grattugiate la scorza, aggiungete lo zucchero e il sale e lasciate caramellare. Unite il burro e le mandorle tritate. Mescolate.
Fate cuocere in acqua bollente salata per circa 5/7 minuti, scolate e mantecate in padella nel burro all’arancia.

 

 

Previous Post Next Post