Blog post

La salsiccia è quella specifica tipologia di insaccato a base di carne, in parte magra e in parte grassa, prima sminuzzata poi insaporita con sale, spezie e aromi vari ed infine insaccata in un budello che in passato era esclusivamente di natura animale e che ai giorni nostri può essere anche sintetico.
In un ipotetico viaggio lungo la nostra penisola la salsiccia la potemmo trovare di ogni dimensione e forma, o profumata al vino. La salsiccia è alla base della nostra tradizione culinaria, capace di  rendere sempre amati e attuali piatti intramontabili, cucinata alla griglia, al forno con verdure o in umido.

la salsiccia
CASSERUOLA DI SALSICCE E PANE ALL’AGLIO
di Bianca Berti

per 4 persone

8 salsicce
3 cucchiai di olio
1 cipolla
1 spolverata di zucchero di canna
1 cucchiaio da cucina di aceto di vino rosso
1 cucchiaio da cucina di concentrato di pomodoro
1/2 cucchiaino di paprika
1 scatola da 400 g di fagioli
1 scatola da 400 g di pomodori a pezzi
100 ml di vino
2 foglie di alloro
50 g di pane fresco
2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato

Preriscaldate il forno a 200 °C ventilato.
Scaldate un cucchiaio di olio in una casseruola adatta alla cottura in forno e dolcemente soffriggete le salsicce. Toglietele con l’aiuto di una pinza e mettetele da parte, in un piatto.
Nella stessa casseruola aggiungete le cipolle affettate e soffriggetele per 5-8 minuti, fino a quando non risultino dorate. Aggiungete ancora olio se la cipolla sembra seccarsi.
Spolverate con lo zucchero e fate cuocere qualche minuto prima di mescolarle con l’aceto, la paprika e il concentrato di pomodoro formando una pasta.
Aggiungete i pomodori e sciacquate la confezione con il vino, che andrete a versare nella casseruola. Unite anche i fagioli e le foglie di alloro..
Posizionate le salsicce nella pentola e fatele affondare fino a circa la metà del loro spessore.
Cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate le briciole di pane, cospargendole con l’aglio ed il prezzemolo tritati; condite con un cucchiaio di olio e regolate di sale.
Distribuite il pane nella casseruole e condite con ancora un cucchiaio di olio.
Infornate per 10 minuti o fino a che il pane diventi dorato e croccante.
Lasciate riposare qualche minuto, poi portate a tavola e servite.

 

Previous Post Next Post