Blog post

Il salame di cioccolato è un dolce diffuso capillarmente in tutta Italia, ma sempre con gli stessi ingredienti di base (un impasto di biscotti secchi, uova e cacao) e con lo stesso nome, derivato dalla forma che ricorda appunto un salame. Il salame di cioccolato piace a tutti, i piccoli stravedono per la sua cioccolata e che avvolge il croccante dei biscotti, i grandi mangiandolo tornano bambini.
Un dolce così semplice e gustoso può essere personalizzato a proprio gusto offrendo mille possibilità di versioni e presentazioni dal più antico “dolce” al più diffuso “di cioccolato”, bianco con frutta secca, al dessert al piatto, aromatizzato al caffè, fino agli esotici “salame turco” e al mitico Salame Vichingo del Manuale di Nonna Papera

salame di cioccolato
SALAME DI CIOCCOLATO CON SORPRESA
di Katia Zanghì

200 g di biscotti secchi sbriciolati
70 di burro
70 g di cacao amaro
2 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchiaio di rum

Per la farcitura

2 cestini di fragole

Dopo aver sbriciolato grossolanamente i biscotti, amalgamate con il resto degli ingredienti e stendete il composto con il mattarello, aiutandovi con due fogli di carta da forno.
Farcite con le fragole ben allineate, tagliando ad ognuna due fettine laterali in maniera che combacino il più possibile, avvolgete strettamente nella carta e ponete a refrigerare.
Dopo qualche ora affettare e servire, magari accompagnato da una salsa di fragole.

 

2 Comments

  • Mapi

    23 Gennaio 2021 at 23:29

    Ma che meraviglia!!! 😍😍😍

    1. Redazione

      24 Gennaio 2021 at 1:02

      Grazie Mapi 😉 è veramente una bellissima idea quella di Katia

Comments are closed.

Previous Post Next Post