Blog post

Che sia in boccioli teneri come un broccolo, con foglie generosamente larghe e aperte come la verza,  o avviluppato su se stesso come un cappuccio, il cavolo è un ortaggio prezioso.
Molto diffuso in Italia nelle sue tante varianti, come il broccoletto di Custoza una eccellenza orticola italiana, con cui abbiamo preparato golose ricette.  Appartenente alla famiglia delle crucifere, o brassicacee il cavolo è stato per molto tempo ritenuto un ingrediente “povero” per la sua facile coltivazione e reperibilità, ma è l’ingrediente di molte ricette della tradizione.

il cavolo
GRATIN DI CAVOLFIORI E BROCCOLI AL ROQUEFORT
di Giuliana Fabris

per 4 persone

300 g di cimette di broccoli
300 g di cimette di cavolfiori
3 uova
400 g di panna liquida fresca
100 g di Roquefort
50 g di gruviera grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

Lessate separatamente le cimette di cavolfiori e le cimette di broccoli, lasciandole ancora leggermente croccanti.
In una ciotola sbattete le uova, unite la panna liquida, il gruviera grattugiato, la noce moscata. Sbriciolate il Roquefort nel composto, salate e pepate e mescolate.
Suddividete le cimette di cavolfiori e di broccoli in ramequin individuali oppure distribuitele ben alternate in una pirofila.
Cospargete le cimette con il composto di uova e formaggi, in modo che siano ben impregnate e mettete in forno già caldo a 180 °C ventilato per circa 15/20 minuti, fino a doratura.

 

 

Previous Post Next Post