Blog post

I carciofi sono amati ed apprezzati in tutte le regioni della nostra penisola, ma è nel centro sud che viene principalmente coltivato, in Sardegna come in Sicilia, in Puglia come nel Lazio ed anche in Toscana.
Il carciofo vegetale armonioso e saporito, dal cuore morbido e dolce, contraddistinto da  un piacevole retrogusto amarognolo, è sulle nostre tavole da sempre, e da sempre appartiene alla nostra tradizione culinaria diventano un protagonista assoluto

i carciofi
FETTUCCE CON CARCIOFI E VONGOLE ALL’ARANCIA
di Leila Capuzzo

per 4 persone

2 carciofi
1 kg di vongole
400 g di pasta all’uovo
1 dl di vino bianco
la scorza e il succo di mezza arancia
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato

Fate spurgare le vongole sotto un filo d’acqua per 2-3 ore. Una volta spurgate lavatele, sgocciolatele e fatele aprire a fuoco vivo in un tegame coperto. Sgusciatele tenendone da parte qualcuna intera e filtrate due mestolini del loro liquido.
Successivamente mondate i carciofi, affettateli e fateli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine, l’aglio e la scorza d’arancia tagliata a filetti sottili.
Aggiungete ai carciofi le vongole sgusciate ed il vino, lasciatelo evaporare. Unite il succo dell’arancia ed il fondo di cottura delle vongole precedentemente filtrato e lasciatelo asciugare. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela quando è ancora al dente e rovesciatela nel tegame contenente il sughetto di carciofi e vongole all’arancia. Completate il piatto aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato, il pepe e le vongole tenute da parte.

 

Previous Post Next Post