Blog post

I risi e bisi, una via di mezzo fra risotto e minestra, deve essere cremoso, non troppo asciutto né troppo brodoso e deve essere preparato con piselli freschissimi e riso Vialone Nano.
La ricetta originale di “Risi e Bisi” è stata recuperata e depositata alla Camera di Commercio di Venezia, dal piccolo Comune di Scorzè. Dalla sfida di Mtchallenge che li vide protagonisti ecco un idea sfiziosa con i risi e bisi

i risi e bisi
ROTOLINI DI RISI E BISI
di Elena Broglia

900 g di piselli (pesati con baccello)
300 g di riso vialone nano
2 carote
2 piccole cipolle dorate
1 costa di sedano
1 cucchiaio di olio evo
30 g di burro
30 g di parmigiano reggiano
sale e pepe

Per le crepes

100 g di farina
200 ml di latte
1 pizzico di sale
2 uova
20 g di burro

Per prepare le crepes mescolate il latte con farina, sale, burro fuso e uova per qualche minuto in modo da non avere grumi. Fate riposare il composto almeno 1 ora.
Cuocete le crepes in una larga pentola diametro 26 cm ben imburrata (ne vengono 3 con questa dose).

Sgranate i piselli e dopo aver lavato entrambi utilizzate i baccelli per produrre un brodo vegetale aggiungendo il sedano, una carota e una cipolla, a fine cottura il brodo verrà aggiustato di sale.
Tritate la cipolla, tagliate a cubetti regolari la carota.
Fate un soffritto con olio, cipolla e carota, unite i piselli, bagnate con brodo caldo e cuocete per circa 10 minuti.  Inserite il riso e poi continuate ad aggiungere il brodo caldo fino a cottura ultimata (circa 15 minuti), aggiustando di sale e pepe. Spegnete il fuoco, mantecate con burro, unite il parmigiano.

Lasciate raffreddare, mettete il riso al centro delle crepes e arrotolare ben strette. Quando il rotolo è freddo, tagliate e posizionate in una teglia imburrata. Irrorate con burro fuso o posizionate su di ogni rotolo un fiocchetto di burro, e passate in forno a 220 °C funzione grill per almeno 8-10′ minuti, in modo che si formi la crosticina.
Servite ben caldo!

 

Previous Post Next Post