Blog post

Lo sformato di verdure arricchisce, con un po’ di fantasia, la semplice verdura vestendola a festa. Caldi fumanti, leggermente tiepidi o freddi, bastano pochi semplici accorgimenti e qualche spezia o formaggio per insaporire ed ecco un apprezzatissimo sformato di verdure. Si cuoce principalmente in forno e con la prova dello stecchino possiamo riconoscerne la cottura ottimale, si possono preparare anche delle monoporzioni, Possono diventare un antipasto o un piatto unico.

lo sformato
SFORMATINI DI PISELLI
di Anna Calabrese

800 g di piselli freschi già sgusciati
200 g di ricotta
5 albumi

Sbollentate i piselli in abbondante acqua bollente salata, scolateli, raffreddateli immediatamente in acqua e ghiaccio.
Con un mixer ad immersione riducete i piselli a purea, aggiungete la ricotta continuando a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A mano con la spatola unite gli albumi montati a neve, regolate di sale.
Imburrate e infarinate gli stampini monoporzione, potete utilizzare gli stamp da muffin, sistematevi il composto avendo cura di riempirli non oltre i tre quarti perché in cottura gli sformatini cresceranno.
Cuocete a bagnomaria in forno ventilato già preriscaldato a 180 °C e con l’acqua della bagnomaria bollente per 20 minuti coprendo con alluminio per evitare che scuriscano. Servite con cialdine di parmigiano.

 

Previous Post Next Post