Blog post

Nella tradizione di origine contadina molteplici sono le varianti delle torte di riso salate e dolci, spesso legate al lavoro delle mondine che raccoglievano il riso nelle risaie e che ricevevano una parte di paga in riso. Le torte di riso tra cui la simbolica la torta degli addobbi, sono molto versatili ed arricchiscono di gusto la nostra tavola come la torta salata di zucca e riso ligure

le torte di riso

TORTA DI RISO
di Alessandra Van Pelt Gennaro

per 2 teglie da 22 cm cad

300 g di riso lessato del tipo Originario o Roma
300 g di zucchero
1 litro di latte
12 uova
1 bicchiere di liquore Strega
la scorza di un’arancia non trattata
1 pizzico di sale
burro per ungere la teglia

Potete usare del riso già lessato o preparatelo così.
In una pentola di acqua bollente fate sbianchire 300 g di riso per un minuto e poi, dopo averlo scolato e sciacquato, rimettetelo coperto di latte bollente.
Aggiungete lo zucchero e portate a cottura a fiamma bassa, lasciate che il latte si concentri in una crema e prelevate-pesate 300 g di riso.
Mescolate tutto assieme il riso lessato nel latte e lo zucchero, le uova sbattute leggermente, il liquore, la scorza d’arancia e altri aromi, Appena ben amalgamato versate nella teglia, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per una notte.
Dopo il riposo preriscaldate il forno a 90 °C, infornate la torta e cuocetela in modalità per minimo 3 ore perchè deve cuocere bene anche all’interno.
Mi raccomando: anche se a fuoco bassissimo, deve cuocere bene, anche all’interno.
Lasciate raffreddare o intiepidire prima di sformare.

 

Previous Post Next Post