Blog post

Rossi, gialli o verdi, sono i pomodori il simbolo dell’estate. Sono ricchissimi di proprietà nutritive e medicinali. I pomodori si differenziano oltre che per il colore anche per la forma o il sapore ad ogni piatto sappiamo abbinare il migliore. Sono deliziosi freschi in insalata, ripieni al forno o in un buon piatto di pasta sono i veri protagonisti.

i pomodori
CROSTATA DI POMODORI E TAPENADE
di Manuela Valentini

Per 8 persone

375 g di pasta sfoglia
Farina normale per spolverare
1 kg di pomodori
90 g di tapenade di olive nere
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 uovo medio sbattuto
Olio d’oliva extra vergine
Foglie di basilico fresco per decorare

Riscaldate il forno a 200 °C. Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata fino allo spessore di circa mezzo cm. Ritagliatene un cerchio di 33 cm.
Tagliate i pomodori a fettine sottili e disponetele in un unico strato su alcuni strati di carta da cucina, quindi aggiungete altri fogli e premete delicatamente verso il basso in modo da far assorbire i succhi di pomodoro.
Trasferite il cerchio di pasta sfoglia su una teglia da forno foderata di carta da cucina. Usando la punta di un coltello affilato, segnate un bordo esterno di 1 cm. Stendete un sottile strato di tapenade all’interno del bordo, quindi disponete sopra le fette di pomodori in cerchio sovrapponendoli leggermente. Coprite tutto lo strato di tapenade, ma non il bordo segnato. Spargete lo zucchero sui pomodori, quindi spennellate il bordo con l’uovo sbattuto.
Cuocete per 20 minuti fino a quando la sfoglia del bordo sarà cresciuta e leggermente dorata ai bordi, quindi abbassate il forno a 150 °C e cuocete ancora per 45-50 minuti fino a quando i pomodori saranno un po’ raggrinziti.
Sfornate, irrorate con un filo d’olio, lasciate intiepidire leggermente, decorate con le foglie di basilico e servite.

 

Previous Post Next Post