Blog post

Gli involtini possono essere preparati con la carne, con il pesce, con le verdure non c’è limite alla fantasia, affettandoli possono diventare anche degli sfiziosi bocconcini ed essere serviti come antipasto. Chi per primo abbia pensato a stendere un ingrediente sull’altro e poi ad arrotolare non è dato sapere, ma di certo fu una grande intuizione.

gli involtini
INVOLTINI DI MELANZANE E CACIOCAVALLO
di Francesca Geloso

per 4 persone

2 melanzane
100 g di caciocavallo DOP
1 spicchio d’aglio fresco
menta
basilico
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Tagliate le melanzane a fette, coprite con del sale grosso e lasciate risposare una mezz’oretta su una griglia da forno.
Riprendetele, lavatele ed asciugatele con cura con carta assorbente quindi grigliatele da entrambi i lati e fate raffreddare.
Tagliate il caciocavallo a pezzetti delle dimensioni adatte ad essere contenute nella fetta delle vostre melanzane.
Nel frattempo preparate un trito con la menta, il basilico e l’aglio fresco; unite questo trito al pangrattato, condite con sale, pepe e un cucchiaio d’olio d’oliva e mescolate il tutto.
Disponete un cucchiaio del composto indicato sopra su ogni fetta di melanzana, sopra adagiate un pezzetto di caciocavallo e infine chiudete la melanzana ad involtino. Realizzate dunque degli spiedini inserendo in stecchini lunghi 3-4 involtini di melanzane infine fateli rosolare, a fiamma viva, in una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, per un paio di minuti.
Servite i vostri involtini tiepidi, accompagnati da una salsa leggera realizzata emulsionando dello yogurt bianco cremoso con olio, pepe e sale.

 

Previous Post Next Post