Blog post

Pasta, pomodoro olio e poco altro, questi gli ingredienti per un buon piatto di pasta al pomodoro. Una poesia di gusto e consistenza grazie al quale la nostra cucina è conosciuta in tutto il mondo.
La pasta al pomodoro si rinnova ogni giorno nelle sfumature di sapori, aromi e consistenze, ma può essere anche innovativa come ci aveva raccontato lo chef Giulio Coppola nell’intervista rilasciataci.
Lidia Bastianich, ambasciatrice sul campo della cucina italiana negli U.S.A, ha raccontato nella sua intervista che i primi immigrati la domenica, il giorno dei pasti in famiglia, aggiungevano polpette di carne al sugo per gli spaghetti”. Spaghetti, rigatoni, pennette o lorighittas tantissimi i formati protagonisti di un delizioso piatto di pasta al pomodoro.

la pasta al pomodoro
RIGATONI CON SALSA FACILE ALLA VODKA
di Vittoria Traversa

per 4 persone

400 g di rigatoni
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla media tritata finemente
4 spicchi d’aglio schiacciati
130 g di doppio concentrato di pomodoro
½ cucchiaino di peperoncino in fiocchi
60 ml di vodka
60 g di panna liquida
sale
100 g di parmigiano finemente grattugiato
Foglie di basilico per servire

Portate ad ebollizione una grande pentola di acqua salata.
Nel frattempo riscaldate 2 cucchiai di olio in una pentola pesante a fuoco medio. Cuocete cipolla e aglio, mescolando costantemente, solo fino a quando la cipolla inizierà a dorare attorno ai bordi, circa 5-7 minuti.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e il peperoncino e mescolate per incorporare la cipolla.
Cuocete mescolando spesso fino a quando il composto non diventerà rosso intenso, inizierà a rosolare e si attaccherà al fondo del tegame. Aggiungete la vodka staccando i pezzetti dal fondo del tegame, poi riducete il calore al minimo.
Aggiungete 60 ml di acqua bollente alla panna, poi versate gradualmente questo composto nelle cipolle e cuocete mescolando fino a formare una salsa liscia e togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta al dente. Circa 1 minuto prima che la pasta sia pronta, mettete da parte circa 230 ml di liquido di cottura della pasta. Rimettete su fuoco basso il tegame con il sugo. Scolate la pasta e trasferitela nel tegame con il sugo caldo. Incorporate metà dell’acqua di cottura della pasta tenuta da parte, quindi aggiungete gradualmente metà del parmigiano mescolando continuamente per scioglierlo.
La pasta dovrebbe essere rivestita da una salsa liscia e lucida. Regolate il sale e aggiungete altro liquido di cottura della pasta se la salsa fosse troppo spessa.
Impiattate e completate con il basilico e il parmigiano rimasto e con un filo d’olio.

 

Previous Post Next Post