Blog post

L’insalata mista in cui i singoli sapori risultino armonici senza prevalere uno sull’altro è ideale nel periodo estivo, può essere l’apertura di un pranzo oppure un vero e proprio piatto unico, ricco e nutriente.
Preparare una insalata mista non è difficile, l’importante è seguire il più possibile la stagionalità ed avere le idee chiare su quali ingredienti scegliere. Per un sapore stuzzicante aggiungete della frutta secca, mentre un tocco di originalità lo darà qualche fettina di avocado o altra frutta fresca. Aggiungendo formaggio o uova, gamberi o tonno diventerà un ricco piatto unico.

insalata mista
INSALATA DI PESCHE GRIGLIATE CON FORMAGGIO
DI CAPRA E SPECK

di Elena Broglia

Per 4 persone

Marinata per il formaggio

300 ml di olio extravergine di oliva
1 rametto di timo limone
1 spicchio di aglio
zeste di limone
1 foglia di alloro
200 g di formaggio di capra

Insalata

4 pesche noci
100 g di rucola
succo e zeste di limone
100 g di speck a fette
30 g di nocciole tostate

Preparate la marinata la sera prima, nell’olio aggiungete lo spicchio d’aglio spellato, il timo limone, l’alloro spezzettato a mano, qualche pezzo di scorza di limone (senza la parte bianca, utilizzate il pelapatate), chiudete con pellicola e lasciate a temperatura ambiente.
Il mattino seguente tagliate il formaggio di capra in spicchi e mettetelo nella marinata per 2-3 ore.
Con una padella ben calda tostate le nocciole per 4-5 minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Lasciate raffreddare.
Tagliate a spicchi le pesche e dopo aver scaldato molto bene una griglia, grigliatele, dopo averle spennellate con un poco di olio della marinata.
Assemblate l’insalata: prendete un piatto largo, mettete le pesche, la rucola e il formaggio estratto dalla marinata. Condite con sale, pepe, succo di limone e un paio di cucchiai di marinata. Finite il piatto con lo speck, le nocciole tostate e zeste di limone sottili.

 

Previous Post Next Post