Blog post

La pasta alla Norma, piatto di tradizione catanese omaggio alla Norma di Bellini, porta in tavola i sapori mediterranei come pomodori, melanzane e basilico. A Catania, la città natale di Vincenzo Bellini, paragonare una cosa alla Norma significa posizionarla sulla cima più alta dell’Olimpo, considerarla un’eccellenza, degna della più sentita ammirazione.
La pasta viene condita con freschissima salsa di pomodoro, melanzane fritte e abbondante grattugiata di ricotta salata, sapori che possono essere interpretati in forma diversa o con cottura al forno senza rinunciare all’essenza del piatto.

la pasta alla Norma
PASTA ALLA NORMA
di Fabiola Palazzolo

Per 4 persone

320 g di rigatoni
2 melanzane
2 spicchi d’aglio
basilico fresco
olio extravergine d’oliva
400 ml di passata di pomodoro
olio di semi per friggere
sale
ricotta salata

Mondate e tagliate a tocchetti le melanzane, lavate e salate, lasciatele spurgare per 30 minuti.
Nel frattempo fate imbiondire l’aglio nell’olio d’oliva, versate la passata di pomodoro e salate, cuocete per 20 minuti a fuoco lento, infine unite le foglie di basilico e fate raffreddare.
Friggete le melanzane nell’olio caldo.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolateli al dente, versateli nella passata di pomodoro, amalgamando bene a fuoco medio, trasferiteli poi sul piatto di portata, condite con le melanzane, la ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico.

 

Previous Post Next Post