Blog post

La Cucina Futurista di Marinetti si presenta come una vera e propria rivoluzione “cucinaria” espressa in tutte le sue peculiarità nel Manifesto della Cucina Futurista. Abbiamo potuto approfondire la sua idea di cucina futurista secondo cui pensa che le miscele e gli aromi, creano sensazioni gustative e che prima occorra accontentare l’occhio e il naso e successivamente il palato. Con le svariate innovazioni è entrata nelle cucine di tutti, non solo dei professionisti, permettendo di risparmiare tempo, favorendo un tipo di cucina più salutare e diversificata.
Dopo aver a reinterpretato un autentico piatto storico, ispirato all’unica ricetta di pasta proposta nel Formulario futurista per ristoranti e quisibeve, denominata la “zuppa zoologica“, ecco una delle più o meno improbabili ricette citate da Filippo Tommaso Marinetti nel suo libro “Cucina futurista”, per un pranzo di nozze.

Saranno serviti allora dei funghi trifolati, pomposamente elogiati dal solito cacciatore maniaco: — «Li ho raccolti io stesso tutti, tra una pernice e una lepre, nei boschi pistoiesi inzuppati di pioggia. Sono funghi di ogni specie, eccettuata quella velenosa… A meno che la mia miopia mi abbia giuocato un brutto scherzo …..

la cucina futurista
PIOPPINI TRIFOLATI
di Anna Laura Mattesini

per 4 persone

1 kg di funghi pioppini
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco
un peperoncino piccante
un cucchiaio raso di semi di canapa
sale

Pulite bene i pioppini e sciacquateli in acqua corrente, tagliando a pezzi i funghi più grandi.
Pulite gli spicchi di aglio e tagliateli a metà.
Scaldate l’olio e soffriggete l’aglio ed il peperoncino, poi schiacciateli e toglieteli.
Nello stesso olio tostate brevemente i semi di canapa, poi aggiungete i funghi pioppini, fate riprendere calore e versate il vino. Quando il vino sarà evaporato, chiudete con un coperchio e lasciare cuocere per 10/12 minuti.

Poco prima di fine cottura, togliete il coperchio e spolverate con il prezzemolo fresco spezzettato a mano.

 

Previous Post Next Post