Blog post

E’ ricca di gusto, è invitante, è grassa, è amata ed usata in tutto il nostro Paese ed ha origini antiche: è la salsiccia.
In un ipotetico viaggio  lungo l’intero Stivale alla scoperta delle tradizioni culinarie legate alla salsiccia possiamo notare che da Nord a Sud non esiste praticamente regione alcuna che non abbia la sua peculiare versione di questo succulento insaccato. La salsiccia è alla base della nostra tradizione culinaria, capace di  rendere sempre amati e attuali piatti intramontabili, cucinata alla griglia, al forno con verdure o in umido.

la salsiccia
TEGLIA DI SALSICCE, PEPERONI E MOZZARELLA
di Giuliana Fabris

per 4 persone

6 peperoni lunghi a corno
1 grossa cipolla rossa o due piccole
350 g di salsiccia a nastro
250 g di pomodorini
400 g di mozzarella
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di semi di finocchio
½ cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di sale
1 manciata di foglie di basilico
279 g di pane ciabatta a pezzetti

Scaldate il forno a 220 °C
Mondate e lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate semi e filamenti, quindi tagliate di nuovo a metà ogni parte. In un colino mettete a scolare la mozzarella tagliata a pezzi grossi.
Lavate, tagliate a metà i pomodorini ed eliminate i semi interni. Tagliate a lunghi pezzi anche la salsiccia.
Mondate e tagliate la cipolla in piccoli quarti.
Mettete in una teglia le cipolle e i peperoni insieme a tre cucchiai di olio, i semi di finocchio pestati leggermente nel mortaio, il peperoncino e il sale. Mescolate il tutto e disponete i pezzi di salsiccia in mezzo alle verdure.
Mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per circa 25 minuti, poi aggiungete i pomodorini qua e là e continuate la cottura per altri 5 minuti. Infine togliete dal forno e completate aggiungendo il pane a pezzetti, il resto dell’olio e la mozzarella, rimettete in forno per altri 10 minuti finché il formaggio inizia a fondersi.
A questo punto togliete dal forno, unite le foglie di basilico e servite immediatamente.

 

Previous Post Next Post