Blog post

Il cavolo è un ortaggio prezioso, appartiene alla famiglia delle crucifere, e molto diffuso in Italia nelle sue tante varianti, come il broccoletto di Custoza una eccellenza orticola italiana, con cui abbiamo preparato golose ricette.
Il cavolfiore è generoso perché grazie al fatto che di lui esistono varietà precoci, medie e tardive è possibile trovarlo senza grosse difficoltà da Ottobre fino a Maggio. Molte le ricette in cui il cavolo è protagonista.

il cavolfiore
ZUPPA DI CAVOLFIORE, FUNGHI E CREMA DI COCCO
di Mai Esteve

Per 4 persone

1 cavolfiore grande
200 g di funghi misti
1/2 cipolla rossa
65 cl di brodo di verdure
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio raso di curry
2 cm di zenzero fresco
5 cl di vino bianco
25 cl di crema di cocco
40 g di burro
4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
5 rametti di coriandolo
sale
pepe

Sbucciate metà della cipolla, tritatela e dividete il cavolfiore a piccoli fiori.
In una casseruola dai bordi alti, sciogliete metà del burro insieme a due cucchiai d’olio e fatevi rosolare la cipolla per 5 minuti. Aggiungete il cavolfiore, rosolatelo per altri 2 o 3 minuti e sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare. Aggiungete la curcuma ed il curry, quindi versate il brodo vegetale, precedentemente portato ad ebollizione, cuocete il cavolfiore per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a metà o a listarelle, se sono molto grandi.
In una padella fate sciogliere il resto del burro e dell’olio, aggiungete i funghi e fateli rosolare a fuoco vivace, se è necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti.
Una volta cotto il cavolfiore, aggiungere nella casseruola i funghi, la crema di cocco precedentemente riscaldata e lo zenzero sbucciato e grattugiato. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
Cospargete con coriandolo tritato e servite

 

1 Comments

  • Cotoletta di cavolfiore con salsa alla paprika e purea di fagioli

    29 Gennaio 2022 at 15:03

    […] nelle preparazioni da rifare al più presto. Vi consiglio vivamente di provarla, oggi che sul Calendario del Cibo Italiano si parla del cavolo e i suo […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post