Blog post

Tra i patriarchi degli agrumi con cedri e pomeli troviamo i mandarini. Assomigliano ad una piccola arancia, leggermente schiacciati ad un polo, con una buccia grossa e rugosa molto profumata che viene impiegata anche in profumeria. Sono perfetti usati nelle preparazioni dolci e capaci di conferire una sferzata di gusto in più anche ai piatti salati.
Le origini del mandarancio e della clementina invece sono incerte. La loro maturazione è assai precoce rispetto ai mandarini, e sono presenti per più tempo sul mercato. Questa caratteristica unita al fatto che sono particolarmente resistenti al freddo li ha resi maggiormente fruibili e più in generale preferibili agli stessi mandarini.

mandarini
INSALATA DI BULGUR, DATTERI E CLEMENTINE
di Leila Capuzzo

Per 2 persone

140 g di bulgur
140 ml di acqua bollente
1 cucchiaino di all spice e cumino
6 datteri tagliati a pezzetti
1 mazzetto di prezzemolo
400 g di ceci lessati
2 cucchiai di mandorle a scaglie
100 g di spinaci baby
2 clementine sbucciate e affettate

Per il condimento

il succo di un limone
2 cucchiai di aceto di sherry
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

In una ciotola mescolate il bulgur con le spezie, coprite con l’aqua bollente e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Sgranate il bulgur con una forchetta e aggiungete i datteri tagliati a pezzetti, i ceci, il prezzemolo tritato grossolanamente ed una parte delle mandorle.
Per il condimento, spremete il limone, mescolatene il succo con gli altri ingredienti e versatelo sull’insalata.
Appena prima del servizio aggiungete gli spinaci, le clementine e spolverate con le restanti mandorle, precedentemente tostate.

 

1 Comments

  • Panicielli di cedro: dal libro di Franco Galiano sulla tradizione

    23 Gennaio 2022 at 9:09

    […] E proprio dal cedro ho preso ispirazione per la ricetta che vi propongo, per celebrare la giornata nazionale del cedro. […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post