Blog post

La cucina ebraica e quella italiana sono state per secoli partecipi di un gioco di dare e prendere, di scambio reciproco. Sono di natura ebraica per esempio, le caponate, dato che, come conferma anche l’Artusi, la melanzana era considerata fino all’800 cibo da ebrei; così come il carciofo
I grandi punti nevralgici della cucina ebraica italiana sono senza dubbio Venezia, Ferrara, Casale, Pitigliano, Livorno e Trani, senza dimenticare Roma, che ospita la popolazione più antica e il ghetto più vecchio, dopo quello Veneziano.
A Pitigliano, tra le varie tradizioni, è degno di nota il simbolico “sfratto”, dolce a forma di frusta, allegoria ironica del continuo vagabondare forzato del popolo ebraico. Una ricetta storica che racconta e ricorda a chi è arrivato e arriverà avvenimenti che hanno lasciato tracce indelebili nella storia di un popolo e nella storia di tutti noi.

la cucina ebraica
BUDINO DI RISO E DATTERI
di Anna Laura Mattesini

ricetta è tratta da “La Cucina Ebraica” di Clarissa Hyman

per 4 persone

1,2 litri latte intero
100g di riso a chicco piccolo
4 cucchiai di miele
50g mandorle a lamelle
150g datteri, senza nocciolo e tritati
2 cucchiai di burro
2 tuorli
2 cucchiai di acqua di rose
Petali di rose canditi o cannella in polvere per decorare (facoltativo)

Portate a ebollizione il riso nel latte, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 60-90 minuti, mescolando frequentemente, fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa.
Incorporate il miele, le mandorle e i datteri.
Cuocete ancora per circa 20-30 minuti, mescolando di frequente. Unite il burro e mescolate finché è completamente assorbito. Togliete dal fuoco.
Fate raffreddare e incorporate uno alla volta i tuorli, sbattendo. Infine aggiungete l’acqua di rose e versate in un piatto fondo da portata. Lasciate raffreddare.
Servite il budino a temperatura ambiente o freddo. A piacere, decorate con petali di rosa o cannella in polvere.

 

1 Comments

  • I suganiot, bomboloni ripieni dolci della cucina ebraica

    29 Gennaio 2022 at 15:05

    […] il Calendario del Cibo Italiano propone la cucina ebraica in Italia ed io ne approfitto per suggerirvi questa […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post