Blog post

Il consumo dell’agnello specialmente in primavera confluisce in una grande tradizione diffusa in tutta la penisola e ogni regione tramanda le proprie ricette. La carne dell’agnello è tenera leggera e molto saporita, molte sono le ricette regionali che la vedono protagonista, spesso viene abbinata a delle spezie che ne sappiano esaltare ed arricchire il gusto.

dell'agnello
AGNELLO AL PESTO DI PISTACCHI
di Tina Tarabelli

Per 6 persone

12 costolette di agnello
50 g di pistacchi sgusciati
50 g di pecorino stagionato
2 cipolle
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di basilico
1 kg di patate piccole
olio di oliva extravergine
sale
pepe

Sbucciate l’aglio, lavate le foglie di basilico e tagliate a pezzi il formaggio. Mettete tutto in una ciotola insieme ai pistacchi e a qualche cucchiaio di olio di oliva.
Con un frullatore ad immersione tritate fino ad ottenere la consistenza di un pesto. Aggiustate di sale e pepe.
Spalmate leggermente le costolette con il pesto, appoggiatele su di un piatto copritele e conservatele a temperatura ambiente.
Lavate e asciugate le patate. Pulite e tagliate le cipolle in quattro parti. Fate appassire la cipolla in una padella con un po’ di olio. Aggiungete le patate e fate cuocere circa 30 minuti, mescolando regolarmente. Salatele leggermente.
Quando le patate risultano morbide, aggiungete un po’ di pesto, mescolate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo fate scaldare una padella senza aggiungere olio o burro, cuocete le costolette per 3-4 minuti per lato. A fine cottura versate sulle costolette il pesto rimanente e servite subito insieme alle patate.

 

Previous Post Next Post