Blog post

Caterina de’ Medici è stata una figura femminile d’eccellenza, dalla corte dei Medici a Parigi portò quei piatti che hanno reso famosa la cucina francese. La carabaccia o carabazada è un piatto antichissimo, una zuppa di cipolle fiorentina, delicata, gustosa e salutare. Uno dei piatti che Caterina de’ Medici, in sposa ad Enrico II, re di Francia, portò con sé in terra francese, fra le specialità esportate c’è anche l’Alkermes  Grazie a lei assursero a protagonisti delle tavole nobiliari vegetali ed ortaggi, fino a quel momento considerati cibo da popolino, ne erano esempi le due ricette di cetrioli e di asparagi
Si dice che Caterina de’ Medici fosse ghiottissima di carciofi, ortaggio già conosciuto in epoca romana e, per la sua forma eretta, l’eleganza della sua fioritura ed il sapore caratteristico era definito il “re dell’orto”.

di Caterina de

LA CARABACCIA
di Anna Calabrese

500 g di cipolle bianche
100 g di mandorle
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
brodo

In un capiente tegame fate imbiondire uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio. Aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a fettine sottili, cuocete a fiamma dolce, per circa 20 minuti. Unite le mandorle sbucciate e tritate, cuocete ancora per altri 20 – 25 minuti finché le cipolle non saranno ben cotte, aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo caldo quanto basta per ottenere una zuppa piuttosto densa, corposa.
Salate, pepate, servite aggiungendo un filo di olio di oliva crudo.

 

Previous Post Next Post