Blog post

Sono queste le giornate in cui è più dolce perdersi tra cibo e chiacchiere, godendo del tempo dilatato e prezioso delle feste, delle gite fuori porta e delle scampagnate. Sperando nel bel tempo non resta che pensare a cosa mettere nel cestino delle nostre scampagnate. Molte le delizie da gustare come la pizza di scarola, la scatola di pane per tramezzini, la crostata con agretti e la focaccia ripiena, il polpettone di prosciutto in crosta e golose torte salate

delle scampagnate
TORTA CON FORMAGGIO DI CAPRA E PESTO
DI PISELLI E MENTA

di Vittoria Traversa

Per 6-8 persone – stampo da crostata di 23-24 cm di diametro

1 confezione di pasta brisee pronta
150/200 g di patate novelle (o patate avanzate fredde e affettate sottili)
230 g di piselli surgelati, scongelati in acqua bollente e scolati
20 g di foglie di menta fresche
150 g di formaggio di capra, tipo Bûche de Chèvre
1 cucchiaio i olio di oliva
1 porro grande affettato finemente
4 uova grandi
3 cucchiai di latte

Srotolate la pasta e sistematela nello stampo con la sua carta facendo in modo che la pasta sbordi leggermente (eventualmente allagatela un poco con il mattarello), bucherellate il fondo con una forchetta e fate ben raffreddare in frigo per almeno 20 minuti.
Cuocete le patate in acqua bollente finché saranno tenere, scolatele e appena tiepide affettatele fini. Scaldate il forno a 200 °C statico, 180 °C ventilato.
Mettete da parte 2 cucchiai di piselli, poi frullate i restanti insieme alla menta e a metà del formaggio di capra, fino a ottenere un pesto cremoso.
Coprite la pasta con una carta da forno e riempite con i pesetti appositi o con fagioli secchi e cuocete in forno per 20 minuti. Rimuovete i pesetti e la carta ed infornate ancora per 8-10 minuti finche la pasta sarà leggermente dorata e croccante. Appena tiepida pareggiate il bordo con un coltello eliminandone ogni eccesso Abbassate il calore del forno a 180 °C statico o 150°C ventilato.
Saltate in padella il porro a fuoco medio con il cucchiaio di olio, finché sarà morbido; serviranno circa 10 minuti.
Battete le uova con il latte e salate.
Distribuite il porro sul fondo della torta e distribuitevi sopra uno strato di fette di patata. Aggiungete il pesto a cucchiaiate, poi versate il mix di uova, aggiungete i piselli tenuti da parte ed il restante formaggio, a fettine sottili.
Condite con una macinata di pepe e infornate per 25-30 minuti, finché la farcia sarà rassodata completamente, ma ancora morbida. Fate riposare 10 minuti prima di togliere dallo stampo, affettate e servite.

 

Previous Post Next Post