Blog post

I dolci dei conventi sono spesso semplici con ingredienti poveri ma che sanno accontentare il palato più goloso. Molti i dolci dei conventi che possiamo gustare come i Birbi del Monastero di S.Agnese a Rieti, la torta di pane del Monastero trappista, i Brutti o Buoni di San Clemente, o i Buffi Funghetti dai monasteri piceni.
Oggi vogliamo riproporre la ricetta delle gustose Monachine della tradizione napoletana del Monastero delle Trentatrè

dei conventi
LE MONACHINE
di Anna Calabrese

per 12 – 24 pezzi
(in base alle dimensioni)

500 g di pasta sfoglia
1 uovo
crema pasticcera
2 tuorli d’uova
150 g di zucchero
40 g di amido (di grano o di mais)
0,5 l di latte
la buccia di mezzo limone grattugiata

Per completare

Amarene
zucchero a velo

In una pentola dal fondo spesso battete i tuorli con zucchero con l’aiuto di una frusta a mano. Sciogliete l’amido in mezzo bicchiere di latte poi aggiungetelo al latte rimanente stemperando bene il tutto. Versate lentamente il latte con l’amido sui tuorli battuti amalgamandolo con la frusta.

Trasferite il tegame sul fuoco e, sempre mescolando con la frusta, cuocete a fiamma bassa per 10 – 12 minuti fino ad ottenere una crema soda e spessa come un budino. Al termine incorporate la buccia di limone grattugiata. Versate la crema in una terrina e coprite con pellicola a contatto lasciatela raffreddare.

Stendete la pasta sfoglia non troppo sottile, ritagliate con precisione dei quadrati usando un coppapasta. Sbattete l’uovo, pennellate l’interno dei quadrati, chiudeteli sovrapponendo gli angoli opposi, ottenendo così tanti triangoli, attenzione a non premere assolutamente la sfoglia che deve essere solo delicatamente appoggiata.

La ricetta prosegue nel precedente articolo

 

 

Previous Post Next Post