Blog post

La composizione e l’aromaticità di ogni miele dipende dall’ambiente in cui le api vengono allevate, contiene varie sostanze, alcune conosciute, altre ancora un mistero, che possono beneficiare la salute umana.
In cucina molte le ricette dolci o salate in cui può diventare protagonista, come ci spiega nell’intervista che ci aveva rilascato lo Chef Corrado Assenza

del miele
SFOGLIE CON PESCHE, PISTACCHIO E MIELE
di Vittoria Traversa

Per 12 pezzi

2 rotoli di pasta sfoglia pronta
2 pesche percocche sbucciate e tagliate sottili (o sciroppate)
2 pere sode tipo williams o coscia tagliate sottili

Per la pasta di farcitura

100 g di pistacchi non salati
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele di fiori d’arancio o di acacia
3 cucchiai di olio di semi
1 uovo sbattuto

Per rifinire

3 cucchiai di gelatina di albicocche

Per preparare il ripieno riducete in polvere i pistacchi utilizzando un robot da cucina. Aggiungete lo zucchero, il miele e l’olio e frullate fino a ottenere una pasta. Coprite e mettete da parte.
Su una superficie infarinata stendete la pasta, rifilate i bordi, poi dividete in rettangoli di 12 x 10 cm. Incidete leggermente tutt’intorno ogni rettangolo a un centimetro dal bordo. Trasferite i rettangoli di pasta su due teglie ricoperte di carta da forno.
Stendete la pasta di pistacchio tra due fogli di carta da forno e ritagliatela in strisce di 10×4 cm che posizionerete al centro di ogni rettangolo di pasta. Sistematevi sopra 4-5 fettine sottili di pesca. Ricoprite con la pellicola e mettete al fresco per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 190 °C, spennellate il bordo di ogni danese con l’uovo e infornate per 18-20 minuti, fino a che non siano gonfi e dorati. Nel frattempo scaldate in un pentolino la gelatina di albicocche fino a bollore. Spennellate i danesi con la gelatina appena escono dal forno, per lucidarli. Fate raffreddare su una griglia.

 

Previous Post Next Post