Blog post

Piatto povero della tradizione toscana, la panzanella è uno straordinario piatto unico e semplice  che può essere preparato in molti modi. Un gustosissimo piatto di recupero dove abitudini e gusti ne caratterizzano la preparazione. La panzanella diffusa in molte regioni non necessita di dosi precise, sfiziosa anche nella versione destrutturata.

della panzanella
SPIEDINI DI PANZANELLA ALLA GRIGLIA
di Francesca Geloso

Per 4 persone

1 finocchio fresco
220 g di pane, tagliato a cubetti
250 g di pomodorini di vario tipo (rosso, verde, giallo…)
50 g di foglioline di insalata di stagione
6 cucchiaini d’olio extravergine di oliva
basilico tritato
sale

Per il dressing

1/2 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di mostarda in grani
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Tagliate il finocchio a fette sottili e disponetele sul fondo di una teglia da forno, dopo averlo condito con due cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180/190°C per 20 minuti circa, finché risulterà dorato.
Nel frattempo preparate il dressing semplicemente mescolando molto bene tutti i vari ingredienti, fino ad ottenere un condimento omogeneo, tenete da parte e dedicatevi agli spiedini di panzanella.
In una ciotola mescolate l’olio rimanente con un pizzico di sale e il basilico, poi spennellatelo bene su tutti i lati degli spiedini di panzanella che avrete precedentemente preparato alternando sui vostri supporti per spiedini i tocchetti di pane e i pomodorini colorati.
Cuocete i vostri spiedini sulla griglia del barbecue, o su una griglia elettrica, per circa 2 minuti da entrambi i lati; quindi distribuiteli su un letto di insalata, i finocchi dorati e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Condite con il dressing e servite.

 

Previous Post Next Post