Blog post

Estate tempo di serate in compagnia, tra una chiacchiera e l’altra ad ora tarda quel piccolo languorino ci invoglia a preparare una bella spaghettata di mezzanotte. Aglio olio e peperoncino è la tipica spaghettata di mezzanotte a cui nessuno sa rinunciare nemmeno chi è a dieta, ma per i più golosi anche quel vasetto di sughetto in frigorifero è perfetto.  Non ci sono regole per la spaghettata di mezzanotte deve solo essere molto gustosa, scolatela un minuto prima di quanto indicato sulla confezione e saltatela in padella, a fiamma media, per il tempo sufficiente a condirla bene, ammessa anche la scarpetta.

della spaghettata
SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA
di Giuliana Fabris

per 4 persone

500 g spaghetti
1 scatola di pelati
3 cucchiai di passata di pomodoro
3 spicchi d’aglio
4 filetti di acciughe
3 cucchiai di capperi sotto sale
20 olive nere denocciolate
1 pizzico di peperoncino
origano
100 ml olio d’oliva extravergine
sale

Mettete a bollire l’acqua. Dissalate i capperi.
Nel frattempo, in un largo tegame soffriggete l’aglio insieme all’olio, aggiungete i filetti di acciuga e fateli completamente sciogliere, poi aggiungete i pelati a pezzetti, i capperi scolati e asciugati, le olive, mescolate lasciate cuocere qualche minuto. Unite anche la passata di pomodoro, salate e profumate il tutto con peperoncino (se piace) e origano. Fate pippiare dolcemente il sugo per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando l’acqua bolle, cuocete gli spaghetti al dente. Scolateli e trasferiteli nel tegame del sugo, mantecate la pasta mescolando fino a quando è ben condita e servite.

 

Previous Post Next Post