Blog post

Bastano pochi minuti per creare un piatto della tradizione laziale, i saltimbocca alla romana. Conquistarono al primo assaggio Pellegrino Artusi che decise di inserirli nella suo libro “La Scienza in Cucina e L’Arte di mangiare bene”
Un piatto da gustare nella sua semplicità, rivisitati in una rivisitazione più estiva e rinfrescante o protagonisti di sfiziosi spiedini .

dei saltimbocca
SPIEDINI DI SALTIMBOCCA ALLA GRIGLIA DI POLLO E PESCA
di Manuela Valentini

Per 6 spiedini
per la marinata

240 ml di vino bianco secco
30 ml di succo di limone (circa 2 cucchiai)
2 cucchiaini di salsa di soia
2 cucchiaini di salvia fresca tritata
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di peperoncino tritato
1 cucchiaino di sale kosher

per gli spiedini

680 g di petto di pollo tagliati a cubetti da circa 3 cm
2 pesche noci tagliate in pezzi da circa 3 cm
170 g di prosciutto crudo a fette sottili
12 foglie di salvia o più a piacere

Per la la marinata, versate in una grande ciotola, il vino, il succo di limone, la salsa di soia, la salvia e lo scalogno tritati. Aggiungete e mescolate l’olio d’oliva, il peperoncino ed il sale.
Aggiungete cubetti di pollo e pesca nella ciotola della marinata, coprite e conservate in frigorifero per almeno 30 minuti o fino a 8 ore.
Per gli spiedini, stendete le fette di prosciutto, lavorando solo una fetta alla volta, su una superficie piana e disponete 1 o 2 foglie di salvia in cima a ciascuna di esse. Piegate le fette di prosciutto a metà longitudinalmente in modo che la salvia sia inserita all’interno
Togliete il pollo e le pesche dalla marinata ma conservate la marinata. Utilizzando uno spiedino, forate un’estremità di prosciutto farcito alla salvia. Mettete un pezzo di pollo nel punto in cui lo spiedino ha forato il prosciutto e fate scivolare lo spiedo nel pollo, quindi infilatelo di nuovo nel prosciutto, dall’altra parte del pollo. Quindi, fate scorrere un cubetto di pesche sullo spiedo, intrecciate il prosciutto e forate ancora una volta sul lato opposto del cubo della pesca. Ripetete alternando pezzi di pollo e pesche, con prosciutto crudo che si muove avanti e indietro intorno a loro lungo la lunghezza dello spiedo.
Ripetete fino a quando tutti e sei gli spiedini saranno assemblati.
Versate la marinata in una piccola casseruola e cuocete a fuoco vivace. Portatela ad ebollizione completa per 2 minuti, quindi abbassate la fiamma e cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a ridurla ed ispessirla ad una consistenza simile alla salsa. Mettete da parte.
Riscaldate molto bene la griglia o la piastra dove cuocerete gli spiedini .
Grigliate gli spiedini a fuoco vivace circa 3 minuti per parte.
Serviteli caldi accompagnandoli con la salsa della marinata.

 

Previous Post Next Post