Blog post

Sostitutiva di un pranzo soprattutto nel periodo estivo con il caldo, l’insalata mista ricca di fibre, sali minerali ed acqua ci regala leggerezza e benessere, ma importante è scegliere con attenzione gli ingredienti che devono creare armonia di gusto. Per un sapore stuzzicante aggiungete della frutta secca, mentre un tocco di originalità lo darà qualche fettina di avocadoaltra frutta fresca. Se aggiungeremo pollo o prosciutto, formaggio o uova, gamberi o tonno diventerà un ricco piatto unico.
Direttamente dalla cucina provenzale oggi vi proponiamo un insalata niçoise dove il classico tonno viene sostituito da un aragosta al vapore aggiungendo un tocco di raffinatezza ed eleganza

dell'insalata
INSALATA NIÇOISE CON ARAGOSTA
di Vittoria Traversa

per 6 persone
per l’insalata

1 coda di aragosta cruda surgelata da 200-250 g
450 g di patatine novelle piccole pelate
400/450 g di fagiolini piccoli, puliti
100/120 g di insalatina misticanza o rucola, ben lavata e asciugata
200 g di pomodorini datterini tagliati a metà
100 g di olive nere kalamata

per la Vinaigrette

2 filetti di acciuga s sotto sale, dissalati e diliscati
1 cucchiaino abbondante di buccia di limone grattugiata
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata finemente
100 ml di olio extravergine di oliva
Sale e Pepe

Preparate l’aragosta
Scongelate l’aragosta qualche ora prima. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e immergete la coda di aragosta lasciandola cuocere per 8-10 minuti. Estraetela dall’acqua e lasciate intiepidire. Tagliate il carapace lungo i bordi dal lato della pancia ed estraete delicatamente la polpa intera, tagliatela a fettine e conservatela coperta al fresco.

Cuocete gli altri ingredienti
Cuocete a vapore le patatine novelle per 10-12 minuti e i fagiolini per 4-6 minuti. Fate raffreddare e tagliate a metà le patatine più grosse.

Per la vinaigrette
Schiacciate le acciughe con il dorso di un cucchiaio in una tazza, aggiungete il pepe, il succo e la buccia di limone, l’erba cipollina ed eventualmente poco sale. Aggiungete l’olio a filo sbattendo bene finché non sarà ben emulsionato.

Pronti a servire!
Sistemate l’insalata verde in un largo piatto di servizio e coprite con la polpa di aragosta, patate, fagiolini, pomodori e olive. Distribuite sopra una parte di condimento e servite il resto a parte, accompagnato da fette di baguette leggermente tostate.

 

Previous Post Next Post