Blog post

La liquirizia è il prodotto naturale di una radice versatile e benefica che già i nostri antenati hanno saputo scoprire e utilizzare nelle sue molteplici forme e stadi, e che oggi, ancora di più, può essere apprezzata e valorizzata per arricchire la cucina di gusto.
Il suo colore naturale è marrone chiaro che poi, con l’ossidazione naturale data dall’aria, diventa il nero che tutti conosciamo, è molto versatile e può essere apprezzata e valorizzata per arricchire ricette dolci e salate
Nelle precedenti giornate abbiamo potuto intervistare la fondatrice Cav. Lav. Pina Amarelli responsabile del Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano Calabro e la chef Danila Forciniti, che ci regalò anche la ricetta dei suoi “GAMBERONI GLASSATI ALLA LIQUIRIZIA”

della liquirizia
LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

Ricetta “Dalla Cipolla alla Nduja” di Annarita Castellani

Ingredienti (per 2 litri e ½)

150 g di liquirizia pura in granuli
1 kg di zucchero
1 litro di acqua
750 g di alcool

Sciogliete sul fuoco la liquirizia assieme allo zucchero e l’acqua, facendo bollire per 30 minuti circa, mescolando spesso. Lasciate raffreddare il tutto, aggiungete l’alcool ed imbottigliare.
Il suo consumo può essere immediato, ma con un riposo di un mese o due il liquore ha modo di amalgamarsi e di sprigionare al meglio i suoi aromi.

 

Foto  di  Cinzia Martellini Cortella 

 

Previous Post Next Post